Orientamento in uscita

20 Maggio 2013

Università degli Studi dell’Insubria – Bando di Concorso e Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina

E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2013/2014 contenete importanti novità:

 

  • graduatoria nazionale, con possibilità di selezionare le sedi per le quali concorrere in ordine di preferenza;
  • 60 domande (erano 80): 5 cultura generale, 25 ragionamento logico, 14 biologia, 8 chimica, 8 matematica e fisica;
  • 90 minuti a disposizione (erano 2 ore);
  • punteggi: 1,5 per ogni risposta esatta (era 1), -0,4 per ogni sbagliata (era -0,25), 0 se non risposta;
  • valutazione del voto di maturità: da 0 a 10 punti (0 per voto di maturità < 80) rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti maturati nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12;
  • Le iscrizioni potranno essere effettuate solo on-line sul sito www.universitaly.it dal 6 maggio al 7 giugno.

 

Tutte le informazioni sono disponibile sul sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo72.html

 

 

Vista l’anticipazione al 23 luglio della prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’Università dell’Insubria ha anticipato lo svolgimento degli Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina, che potranno essere frequentati anche da chi è interessato a sostenere il test per le Professioni Sanitarie a settembre (poiché non saranno ripetuti a fine agosto).

 

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare la prova di accesso. Per iscriversi collegarsi al sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo4179.html

 

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti recapiti:

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

Ufficio Orientamento

– Como, via Valleggio 11 tel. 031 2383216

– Varese, via Ravasi 2 tel. 0332 219334 – 219343

e-mail: orientamento@uninsubria.it

www.uninsubria.it/web/orientamento

 

 

Ultimi articoli

Circolari 25 Febbraio 2025

Circ. n. 171 – Progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”

Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti classi 4SD, 4SE e 4KA   Oggetto – Progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”   Si comunicano le date degli incontri relativi al “Progetto Fisco e scuola per seminare legalità” tenuti da funzionari dell’Agenzia delle entrate  della durata di 3 ore, rivolte alle classi 4SD, 4SE e 4KA che hanno aderito all’iniziativa.

Circolari 25 Febbraio 2025

Circ. n. 170 – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di Stato 2024-25

Ai Docenti Agli Studenti di 5SD – 5SE   Oggetto – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di Stato 2024-25 Si comunica che venerdì 12 maggio si effettuerà nelle classi 5SD e 5 SE la simulazione della seconda prova dell’esame di Stato a.

Circolari 24 Febbraio 2025

Circ. n. 169 – Interventi di Educazione tra Pari – Classi prime

Ai Docenti Ai Genitori e Agli Studenti classi prime e terze   Oggetto: interventi di Educazione tra Pari – Classi prime Si comunica che interventi di “Educazione tra Pari” nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario allegato alla presente circolare pubblicata sul registro elettronico, sezione “comunicazioni”; il calendario, che indica anche i nomi degli studenti di terza coinvolti, è stato concordato con i coordinatori delle classi prime interessate e alcune date non ancora definite saranno comunicate appena disponibili.

torna all'inizio del contenuto