Circolari

3 Settembre 2014

Un fiore per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Mercoledì alle 18.30 – Piazza Diaz a Milano

Cari amici e care amiche, cari ragazzi
l’evento del 3 settembre ha un significato per noi di attualità e di proposta di valori che guardano al futuro e al senso più profondo del nostro impegno.
Il senso delle istituzioni democratiche e dello Stato, l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, il rifiuto di ogni retorica e la ricerca degli strumenti concreti per combattere veramente la mafia sono punti di riferimento irrinunciabili.
Quei i principi ispirano da decenni intere generazioni della società civile milanese a lottare, partecipare, contribuire al cambiamento e alla trasformazione dello Stato e dell’intera società.
L’operato del Generale ha avuto conseguenze su tutta la nostra storia, sulla legislazione del nostro paese e sulla nostra formazione e consapevolezza di cittadini.
Le minacce rivolte a don Luigi Ciotti da parte di Riina, in realtà all’intera Libera, testimoniano che le mafie vogliono colpire proprio chi concretamente opera in profondità per togliere consenso e potere alle forze criminali. Il generale dalla Chiesa era diventato un pericolo mortale proprio per la sua determinatezza nel conseguire e perseguire giorno per giorno risultati concreti, tra questi l’intento di dimostrare che le istituzioni potevano sconfiggere l’organizzazione criminale e potevano dotarsi di quel coordinamento nelle indagini e nella repressione di cui necessita ogni “istituzione non distratta”.
E’ per discutere e vivere insieme il ricordo e l’impegno alla luce di questi ideali e delle battaglie che ci aspettano che vi chiedo di partecipare  alla giornata del 3 settembre, portando una vecchia chiave usata come simbolo della profanazione della cassaforte della Prefettura di Palermo, dopo la strage di via Carini e vi invito a offrire un fiore, simbolo di vita e di bellezza, quella bellezza che può provenire solo dalla soddisfazione e dalla felicità della corresponsabilità, dall’aver dato un senso individuale e collettivo alla nostra esistenza.
Aiutateci in tutti modi possibili per la buona riuscita di questa manifestazione.
Vi prego di condividere e far conoscere questo appello,
un grande abbraccio
Giuseppe Teri

evento link : https://www.facebook.com/events/756021484461607/

 

Ultimi articoli

Circolari 5 Marzo 2025

Circ. n. 181 – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025

Ai Docenti  Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto: Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025 Si comunica che nei giorni 12-13-14 marzo 2025 si svolgeranno le attività di co-gestione durante le quali sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo incontri culturali, artistici, sportivi, ecc.

Circolari 5 Marzo 2025

Circ. n. 178 – Competizioni Sportive Scolastiche a.s. 2024-2025 – Fase Distrettuale di Basket 3vs3

Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti     Oggetto –  Competizioni Sportive Scolastiche a.

torna all'inizio del contenuto