STRUTTURA E NOVITA’
Per capire bene la struttura della nuova ECDL andate al link seguente: http://www.nuovaecdl.it
La struttura generale è qui di seguito riassunta:
La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).
ECDL BASE
I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
COMPUTER ESSENTIALS
ONLINE ESSENTIALS
WORD PROCESSING (WORD)
SPREADSHEET(EXCEL)
I moduli – Computer Essentials – e – Online Essentials – sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core). I moduli – Word Processing – e – Spreadsheets – rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).
ECDL FULL STANDARD
ECDL Full Standard è composta da:
ECDL BASE +
ONLINE COLLABORATION
IT SECURITY
PRESENTATION (Power Point)
come di seguito dettagliati:
▪ il modulo – Online Collaboration – che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
▪ il modulo – IT Security – che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
▪ il modulo – Presentation – (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione
Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.