20 Febbraio 2014
Presentazione dell’Appello “Più cultura economica e più società contemporanea nella scuola italiana
CONFERENZA STAMPA IL 24 FEBBRAIO ALLE ORE 11.30 PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA DI MILANO, CORSO VENEZIA 48
Presentazione dell’Appello Più cultura economica e più società contemporanea nella scuola italiana
Intervengono:
Dario Di Vico, Editorialista Corriere della Sera
Tito Boeri, Pro-Rettore Università Bocconi
Aldo Montesano, Presidente Società Italiana degli Economisti
…………
Francesca Traclò, Fondazione Rosselli
Francesco Silva, AEEE-Italia
Invitato MIUR – Direzione per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica
Le cause della crisi che stiamo attraversando sono molte e le cose da fare per uscirne non facili da individuare. Una però si può realizzare subito: investire nei giovani e in una formazione adeguata a far ripartire il Paese, la società, l’economia. Per questo i saperi scientifici e umanistici devono potersi incontrare in un percorso formativo in grado di affrontare le sfide della contemporaneità. Ciò può avvenire attraverso una rivalutazione a scuola della cultura economica, trasversale a tante discipline, essenziale per capire il mondo e le sue trasformazioni, e capace di attivare e sviluppare nei giovani competenze utili a loro stessi e all’intera collettività. Le discipline economiche, sociali e giuridiche, inserite in un curriculum scolastico che offra una preparazione approfondita e flessibile, sono importanti per formare il cittadino e per vincere le sfide del presente. Nella scuola italiana attuale, al contrario, la formazione in queste materie è molto ridotta; infatti sono studiate da non più del 15% degli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori.
Le persone che condividono queste constatazioni auspicano che la formazione economica, sociale e giuridica si rafforzi in tutta la scuola italiana e che si sviluppino, grazie all’autonomia scolastica, percorsi di studio orientati alle competenze di cittadinanza economica e all’educazione finanziaria. Per queste ragioni auspicano, inoltre, un forte ruolo del nuovo Liceo Economico-sociale nato dalla riforma.
E’ necessario che questo liceo cresca e si diffonda, così da diventare punto di riferimento per i giovani che vogliono capire la complessità del mondo contemporaneo e partecipare consapevolmente alla costruzione di quello di domani, che vogliono comprendere le scelte nell’uso delle risorse e dell’ambiente, le ragioni delle regole e la natura delle relazioni umane, e che hanno a cuore il benessere e la condizione dell’uomo nel suo tempo, presente e futuro. Siamo infatti convinti che il nuovo Liceo Economico-sociale, che “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”, possa favorire l’acquisizione di competenze fondamentali per il cittadino di domani.
ADERISCONO ALL’APPELLO
Giuseppe De Rita, Presidente Censis
Tito Boeri, Docente di Economia, Prorettore Universita’ Bocconi, lavoce.Info
Annamaria Lusardi Professor of Economics, George Washington University School of Business e Presidente del Gruppo di Esperti della Commissione Ocse-Pisa sulla Financial Literacy
Gisella Lange’, Ispettore Tecnico di Lingue Straniere, Miur
Alessandra Tami, Docente di Economia Aziendale, Università degli Studi di Milano Bicocca
Donato Speroni, Docente di Economia e Statistica all’istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Olimpia Novena Quattrini, Farmacista, Ex- Insegnante, Liceo Porporato Pinerolo
Dario Di Vico, Giornalista Editorialista Corriere Della Sera
Alessandra Cenerini, Presidente Adi, Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani
Maurizio Bufi, Presidente Anasf, Associazione Nazionale Promotori Finanziari
Ilaria Castelli, Psicologa, Ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gisella Persico, Docente Economia Aziendale – Referente Educazione Finanziaria per Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Stefano Zamagni, Docente di Economia Università di Bologna
Vera Zamagni Docente di Storia Economica Università Di Bologna
Fiorella Kostoris Membro del Consiglio Direttivo dell’Anvur, Docente di Economia Politica, Università Ca’ Foscari Venezia
Leonardo Becchetti, Docente di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata
Gianfranco Fabi, Giornalista Di Radio 24 e già Direttore della stessa emittente
Marina Peci, Primo Ricercatore, Responsabile Unità Operativa Promozione e Diffusione della Cultura Statistica Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche - Istat
Marco Girardo, Giornalista, Caporedattore Redazione Economica Avvenire
Carlo Lottieri, Ricercatore in Filosofia del Diritto, Università di Siena
Antonio Padoa-Schioppa, Professore Emerito, Università degli Studi di Milano
Enrico Reggiani, Professore Associato di Letteratura Inglese, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Franco Bruni, Docente Università Bocconi, Vice Presidente ISPI
Carlo Stagnaro, Direttore, Ricerche e Studi Istituto Bruno Leoni
Federico Cartei, Docente di Economia, Università di Pisa
Giacomo Petrucco, Allievo Ordinario – Settore di Scienze Economiche e Manageriali – Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna
Salvatore Carrubba, Docente IULM Di Milano, Vicepresidente della Fondazione IULM e Presidente dell’Accademia di Brera
Viviana Di Giovinazzo, Docente Università degli Studi di Milano Bicocca
Maurizio Ferrera, Docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi di Milano
Franca Maino, Docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi di Milano
Carlo Secchi, Docente e gia’ Rettore Università Bocconi di Milano, Vice–Presidente ISPI
Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria
Pier Luigi Porta, Docente Università di Milano-Bicocca
http://www.liceoeconomicosociale.it/regioni/lombardia/
http://www.liceoeconomicosociale.it/
Ultimi articoli
Circolari 12 Marzo 2025
Circ. n. 185 – Prove INVALSI 2024/25 – Classi Quinte (grado 13)
Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte Oggetto: prove INVALSI 2024/25 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da venerdì 14 a lunedì 31 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e DVA, DSA e BES certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Circolari 11 Marzo 2025
Circ. n. 184 – Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Quinte Oggetto: Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna Il giorno mercoledì 19 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in Aula Magna un incontro dedicato alle classi Quinte con lo storico Marco Cuzzi sul tema della Città di Milano durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana.
Area riservata 11 Marzo 2025
Circ. n. 183 – Giornate di co-gestione del 12-13-14 marzo 2025: indicazioni e turni per la vigilanza a cura dei docenti
Area riservata 10 Marzo 2025
Circ. n. 182 BIS – Convocazione dei Consigli di classe aperti – 18, 20 e 25 marzo 2025 – docenti