L’obiettivo di questa esperienza è verificare la validità della teoria dei vettori applicata alle forze peso, confrontando il valore degli angoli formatisi in un sistema di carrucole in equilibrio in relazione all’intensità dei pesi agganciati su di esso. Notiamo in sintesi che:
-i vettori sono enti matematici con regole definite per le operazioni di somma e differenza, operazioni che danno luogo ad altri vettori;
-in fisica, alcune grandezze si comportano come vettori;
-la esperienza descritta in questa relazione ha lo scopo di verificare che una di queste grandezze fisiche, la forza peso, effettivamente si comporti come un vettore riguardo alle operazioni suddette.
Per verificare la legge di composizione dei vettori nel caso della forza peso, si usa uno strumento formato da un sostegno avente due carrucole, su cui è posta una fune. Alle estremità della fune vengono agganciati i pesi p1 e p3. Inoltre è possibile appendere un peso p2 al filo, tra le due carrucole.
Si forma così un angolo, che chiamiamo a, definito dalle direzioni della fune ai lati del punto di sospensione di p2. Il valore di a è funzione del valore di p1, p2 e p3.