Classico
LICEO CLASSICO
Il percorso si caratterizza per la centralità del latino e del greco all’interno di un quadro armonico dei saperi umanistici e scientifici.
La scelta specifica della scuola è quella di valorizzare, accanto allo studio delle lingue classiche, il processo di comprensione del mondo moderno e contemporaneo, alla cui conoscenza lo studente è progressivamente condotto anche attraverso la ricostruzione dei processi storici e del pensiero.
Si è potenziato lo spazio dedicato all’Inglese, al fine di conseguire una certificazione e alla storia dell’arte, per la consapevolezza dell’importanza che il patrimonio artistico e monumentale ha in Italia e per dare adeguata attenzione ai Linguaggi non verbali.
Potenziamento di Inglese nel biennio e nella classe quarta.
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Lingua e cultura greca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
4 |
4 |
3 |
4 |
3 |
Storia e Geografia (biennio) |
3 |
3 |
|
|
|
Storia (triennio) |
|
|
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Att. alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
27 |
27 |
31 |
31 |
31 |