Genitori

2 Luglio 2021

INDICAZIONI DI RIPASSO ESTIVO DI ITALIANO PER ALLIEVI IN INGRESSO IN  PRIMA LICEO A.S. 21/22

             

Caro studente della classe prima per l’anno scolastico 2021/22,

nell’augurarti un cordiale benvenuto al Liceo Virgilio, ci permettiamo di suggerirti un percorso di consolidamento dei prerequisiti in italiano da completare durante i mesi estivi.

 

In particolare ti indichiamo di seguito gli argomenti da ripassare:

  • uso del corsivo e della maiuscola;
  • correttezza ortografica (corretto uso dell’ accento e dell’ apostrofo, corretto utilizzo della punteggiatura);
  • morfologia del pronome;
  • morfologia del verbo (coniugazione, modi e tempi, genere e diatesi);
  • elementi base di analisi della frase semplice (soggetto, predicato nominale, verbale, complementi diretti e principali indiretti);
  • elementi base di analisi della frase complessa (identificazione funzione proposizione principale, coordinata, subordinata).

Consigliamo l’utilizzo del testo di grammatica in adozione alle scuole medie.

 

Nell’attesa di conoscerci, vi auguriamo una bella estate.

La Commissione di lettere del biennio

Ultimi articoli

Circolari 28 Marzo 2025

Circ. n. 205 – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola   Si comunica che per il 4 aprile 2025 è previsto uno sciopero dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE Ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto