Circolari

17 Febbraio 2015

Comunicato dei docenti dell’Istituto Virgilio

I docenti del Virgilio, preso atto della situazione venutasi a creare tra il pomeriggio di Lunedì 16 Febbraio e la mattina di Martedì 17 Febbraio uu.ss., denunciano:

  • che una parte nettamente minoritaria degli studenti della scuola  ha occupato l’edificio,  di fatto interrompendo le attività della cogestione che erano state concordate preventivamente e approvate dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto; attività, sia quelle organizzate con la collaborazione dei docenti sia quelle organizzate in autonomia, che sono state seguite con una partecipazione costruttiva dalla maggioranza degli studenti;
  • il contenuto menzognero del comunicato apparso sulla pagina Facebook del Collettivo Autonomo Virgilio consultabile online; a questo proposito si ricorda che tutte le iniziative proposte dagli studenti per la cogestione sono state accolte e sono state integrate da altre proposte dai docenti e approvate dagli studenti;
  • la rottura, subdolamente da tempo progettata da un’esigua minoranza di studenti, del rapporto di fiducia che ha sempre caratterizzato  la relazione docenti/alunni al “Virgilio” e in base al quale era stata concordata la cogestione;
  • l’indisponibilità degli studenti occupanti rispetto a ogni forma di dialogo e mediazione messa in atto sia nei giorni precedenti l’inizio dell’autogestione sia nel corso della medesima, e in particolare nel pomeriggio di lunedì 16, tentativi protrattisi fino a notte tarda;
  • l’atteggiamento arrogante, aggressivo e non democratico di quanti la mattina di Martedì 17 Febbraio hanno cercato di impedire ai lavoratori della scuola di accedere legittimamente al proprio posto di lavoro;

L’assemblea degli studenti ha votato (h. 9.40) per la sospensione dell’occupazione e la ripresa delle attività preventivamente concordate; i docenti ne prendono atto e confermano la loro disponibilità a collaborare in un clima di effettivi fiducia e rispetto.

 

Milano, 17/02/2015

I docenti del Virgilio

 

 

Ultimi articoli

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti    Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 15 Aprile 2025

Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC   Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

torna all'inizio del contenuto