10 Settembre 2020
Circ. n. 8 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 14 settembre – modalità di frequenza e di avvio delle lezioni
Circ. n. 8
Agli Studenti
Ai Genitori
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 14 settembre – modalità di frequenza e di avvio delle lezioni
Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni a partire da lunedì 14 settembre, con allegate delle istruzioni per una corretta interpretazione della particolare organizzazione delle lezioni, tra giorni in presenza e online; inoltre si allega un prospetto riassuntivo della collocazione delle lezioni in presenza e online delle classi per tutte le settimane dell’anno scolastico.
In considerazione delle carenze di organico ancora da colmare con la nomina dei supplenti, l’orario per la prima settimana sarà su quattro ore seguendo la consueta scansione dalle 8 alle 12.10 (link).
Inoltre, sono previste ore non ancora coperte dal docente titolare; nei giorni di didattica a distanza si provvederà ad assegnare una supplenza su queste ore “buche” solo se sarà possibile assicurare un docente della classe, altrimenti non si svolgerà l’ora di lezione.
Si comunicano inoltre le modalità e le procedure di frequenza delle lezioni in presenza e a distanza in modalità online.
Gli studenti delle classi prime accederanno all’Istituto autonomamente; infatti non sono previsti accessi dei genitori per accompagnare i loro figli dentro la scuola.
Per gli studenti delle classi prime e per i nuovi trasferiti, si precisa in dettaglio l’ubicazione degli ingressi:
– sede Ascoli (vi sono collocate le classi prime 1KA, 1XA, 1XB, 1XC, 1XD, 1SC): l’ingresso centrale è quello principale della scuola, in piazza Ascoli; l’ingresso laterale è ubicato alla sinistra guardando la facciata principale, vicino alla sede dell’aeronautica; l’ingresso di via Gaio, di nuova istituzione, è collocato sul retro della scuola, vicino al semaforo di via dei Mille;
– sede Pisacane (vi sono collocate le classi prime 1LA, 1LB, 1LC, 1LD, 1LD, 1SA, 1SB, 1SD, 1SE, 1SF): l’ingresso centrale è quello principale su via Pisacane 11/A; l’ingresso elementari si trova al cancello situato alla sinistra dell’ingresso principale, che conduce al cortile interno, nel quale si trovano sulla destra le scale che consentono l’accesso ai piani del lato elementari; invece proseguendo il percorso con una rampa si accede all’ingresso posteriore dell’atrio dal quale si raggiungono le aule del piano rialzato.
Il personale addetto nelle due sedi fornirà le adeguate indicazioni su come raggiungere le aule assegnate.
Lezioni in presenza
Tutte le classi inserite nel gruppo A con lezioni in presenza il lunedì, mercoledì venerdì, il lunedì 14 settembre, dalle ore 8, entreranno a scuola dagli accessi indicati con circ. n. 6.
Lezioni online
Tutte le classi inserite nel gruppo B di lezioni online il lunedì, mercoledì e venerdì, il lunedì 14 settembre faranno lezioni a distanza.
In attesa di completare l’implementazione della piattaforma di Istituto e di fornire le opportune istruzioni per il suo corretto utilizzo (approssimativamente entro la prima settimana di scuola), le lezioni a distanza si terranno utilizzando le modalità individuate e scelte dal docente per le classi dalla seconda alla quinta, e con la piattaforma Webex per le classi prime.
Classi dalla seconda alla quinta
I docenti titolari daranno indicazioni attraverso il registro elettronico sulle modalità di partecipazione alle lezioni in Dad, utilizzando le risorse già sperimentate lo scorso anno scolastico o proponendone altre; gli stessi docenti avranno cura di accertarsi della situazione e delle esigenze degli studenti nuovi iscritti.
Classi prime
Per le classi prime si utilizzerà la piattaforma Cisco Webex messa a disposizione dalla scuola; i link e le istruzioni per accedere saranno diffusi alle singole classi interessate attraverso il registro elettronico e inviate via email ai genitori. E’ possibile che si possano registrare problemi iniziali di collegamento, quasi inevitabili, che si provvederà a superare nel corso della mattinata o nei giorni successivi con l’intervento degli assistenti tecnici della scuola. Comunque, il giorno successivo le classi saranno in presenza e gli studenti potranno meglio rappresentare le problematiche incontrate.
Considerando l’assoluta novità di un avvio scolastico così anomalo e complesso, nei primi giorni la scuola adotterà l’opportuna flessibilità ed eserciterà un accurato monitoraggio delle diverse problematiche che dovessero emergere per apportare i correttivi che si rendessero necessari.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
All_Circ_008_Istruzioni Orario prima settimana STUDENTI
CalendarioSettimanalePresenza-Online Ascoli – Pisacane
Ultimi articoli
Circolari 4 Aprile 2025
Circ. n. 208 – Raccolta generi alimentari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.
Circolari 31 Marzo 2025
Circ. n. 207 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di 8 H e 4H specifiche
Area riservata 31 Marzo 2025
Circ. n. 206 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di 12 H
Circolari 28 Marzo 2025
Circ. n. 205 – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola Si comunica che per il 4 aprile 2025 è previsto uno sciopero dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE Ai sensi dell’art.