Circolari

22 Ottobre 2018

Circ. n. 77 – Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – dsa – classi prime

Si comunica, in allegato, il calendario del progetto “educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – Dsa”, rivolto alle classi prime..

Il progetto, a cura della prof.ssa Dell’Oro, prevede due incontri di due ore ciascuno nei quali si introdurranno i principi di uguaglianza e di solidarietà, collocandoli nel quadro costituzionale (artt. 2 e 3 Costituzione). Verranno inoltre esemplificatii possibili interventi di uno Stato sociale. Come esempio di eliminazione degli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza sostanziale, si prenderanno come riferimento le situazioni e le caratteriste proprie dei soggetti con DSA. Verranno utilizzati brain storming, discussione, giochi, video, simulazioni e brevi testi. L’occasione darà agli studenti la possibilità di individuare le difficoltà di ognuno, di accettarle e di rispettarle.

 

La referente per la legalità

Riccarda Dell’Oro

 

Il Dirigente scolastico

Roberto Garroni

 

Calendario degli incontri

Ultimi articoli

Circolari 11 Marzo 2025

Circ. n. 184 – Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Quinte     Oggetto: Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna Il giorno mercoledì 19 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in Aula Magna un incontro dedicato alle classi Quinte con lo storico Marco Cuzzi sul tema della Città di Milano durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana.

Circolari 10 Marzo 2025

Circ. n. 181 BIS – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025: programma

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Al Personale ATA   Oggetto – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025: programma Facendo seguito alla circ.

torna all'inizio del contenuto