8 Settembre 2020
Circ. n. 6 – Modalità di accesso e uscita dalla scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre
Circ. n. 6
Agli Studenti
Ai Genitori
e, per opportuna conoscenza
Ai Docenti
al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Modalità di accesso e uscita dalla scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre
Si comunicano le modalità e le procedure di accesso e uscita da scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre.
Sono previsti 3 ingressi per entrambe le sedi: per la sede Ascoli gli ingressi centrale, laterale lato aeronautica e via Gaio; per la sede Pisacane gli ingressi centrale, cancello lato elementari, con divisione tra classi che accederanno dalle scale laterali e classi che accederanno dalla rampa dell’atrio.
Le uscite alla fine delle lezioni (12:10, 13:05. 14:00) sono previste dall’ingresso centrale e laterale nella sede Ascoli (l’accesso via Gaio non è disponibile per il Virgilio dopo le 8.10), e centrale, lato elementari e Bandiera per via Pisacane.
Per quanto riguarda le prove di esodo o per evacuazione in caso di emergenza, si seguiranno i percorsi di esodo previsti dal piano della sicurezza e segnalati nelle classi e nei vari spazi della scuola.
Le indicazioni ministeriali e del CTS prevedono la delega alla famiglia per rilevare la temperatura corporea del proprio figlio; la scuola potrebbe comunque provvedere a rilevare all’ingresso la temperatura e l’uso delle mascherine in modalità automatizzata con termo-scanner; nel qual caso, gli studenti si disporranno in fila rispettando il distanziamento previsto di un metro. Dette operazioni potrebbero rallentare le procedure di accesso, pertanto si invitano gli allievi a collaborare per ottimizzare i tempi evitando inutili rallentamenti e, soprattutto, seguendo le indicazioni del personale addetto. In caso di temperatura pari o superiore a 37,5 C, si ripeterà la rilevazione a distanza di qualche minuto e, in caso di conferma, si avvieranno le procedure previste e si avviserà la famiglia.
PROCEDURE DI ACCESSO E USCITA DA SCUOLA
Sede Ascoli
Le classi ubicate nella sede Ascoli, cioè i corsi classico e scientifico tutte le classi, scienze umane tutta la sezione SC e 3°, 4° e 5° SF, accederanno ed usciranno dalla scuola secondo lo schema allegato e seguiranno i seguenti percorsi:
– ingresso centrale; accedono le classi collocate al secondo piano centrale. Dopo l’accesso, gli studenti saliranno al primo piano utilizzando la scalinata centrale, si dirigeranno verso il lato Mille e saliranno al secondo piano utilizzando la scala di fronte al laboratorio informatico; per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi seguiranno il percorso inverso fino all’ingresso centrale;
– ingresso laterale – lato aeronautica: entreranno le classi collocate al primo e secondo piano lato aeronautica; dopo l’accesso, gli studenti saliranno al proprio piano di appartenenza utilizzando le scale di fronte; per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi seguiranno il percorso inverso e usciranno dalla stesso ingresso;
– ingresso da via Gaio: accederanno le classi collocate al piano terra lato aeronautica e al primo piano lato Mille. Le classi accederanno al primo cortile antistante la palestra e accederanno all’ingresso dell’impennata verso il lato aeronautica; le classi collocate al piano terra lato aeronautica proseguiranno lungo il corridoio; le classi collocate al primo piano lato Mille saliranno la scale fino al primo piano e si dirigeranno verso il lato Mille. Dal momento che l’ingresso di via Gaio non è utilizzabile dal Virgilio dalle 8.10 in poi in quanto è nella disponibilità della scuola media Tiepolo, per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi collocate al primo piano Mille utilizzeranno l’ingresso centrale mentre le classi al piano terra lato aeronautica utilizzeranno l’ingresso laterale lato aeronautica;
– per gli studenti che arriveranno in ritardo e per le entrate dalla seconda ora, si accederà dall’ingresso centrale.
– uscita e rientro degli studenti che non si avvalgono di IRC: l’uscita e il rientro per gli studenti che hanno chiesto di uscire durante l’ora di IRC sarà l’ingresso centrale.
Sede Pisacane
Le classi ubicate nella sede Pisacane secondo lo schema allegato, cioè i corsi linguistico e socio-economico tutte le classi, scienze umane tutte le sezioni SA e SB e le classi 1° e 2° SF, accederanno ed usciranno dalla scuola nella seguente modalità:
– ingresso centrale: accedono le classi collocate al secondo e terzo piano lato Bandiera, nell’aula 208 e nell’aula magna; le suddette classi usciranno dall’ingresso Bandiera, tranne le classi collocate nell’aula 208 e nell’aula magna che escono dall’uscita centrale;
– ingresso cancello elementari, scala lato elementari: accedono tutte le classi collocate nel lato elementari del primo, secondo e terzo piano; tutte le suddette classi usciranno dalle scale lato elementari;
– ingresso cancello elementari, rampa atrio: accedono tutte le classi collocate al piano rialzato, che usciranno dallo stesso ingresso;
– per gli studenti che arriveranno in ritardo e le entrate dalla seconda ora, si accederà dall’ingresso centrale.
– uscita e rientro degli studenti che non si avvalgono di IRC: l’uscita e il rientro per gli studenti che hanno chiesto di uscire durante l’ora di IRC sarà l’ingresso centrale.
Con successive comunicazioni saranno diffuse le disposizioni riguardanti l’organizzazione scolastica durante le ore lezione e per gli studenti che non si avvalgono di IRC.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Disposizione classi Ascoli 20-21
Disposizione classi PISACANE 20-21
Ultimi articoli
Area riservata 18 Dicembre 2024
Circ. n. 123 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Ulteriori indicazioni in merito alla gestione delle domande finalizzate alla frequenza dei percorsi formativi abilitanti non ancora attivati ex D.P.C.M. 4 agosto 2023
Docenti 18 Dicembre 2024
Circ. n. 122 – Anagrafe Nazionale dell’istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: Anagrafe Nazionale dell’Istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Circolari 17 Dicembre 2024
Circ. n. 121 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 13 Dicembre 2024
Circ. n. 120 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti)
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti) Si trasmette, in allegato, il calendario degli scrutini del primo quadrimestre.