Circolari

24 Ottobre 2020

Circ. n. 44 bis – Lezioni online durante la didattica a distanza: modalità di prestazione lavorativa da parte dei docenti

Circ. n. 44 bis

 

Ai Docenti

e, per opportuna conoscenza, 

Al Dsga

 

Oggetto – Lezioni online durante la didattica a distanza: modalità di prestazione lavorativa da parte dei docenti

La sospensione della didattica in presenza decisa dalla regione Lombardia con ordinanza n. 663 e l’attivazione della didattica a distanza da parte della scuola con circ. n. 44 del 22 ottobre, consentono di applicare la modalità di lavoro agile prevista dalla Legge 126/2020, art. 32, c. 4, dove si stabilisce: “al personale scolastico e al personale coinvolto nei servizi erogati dalle istituzioni scolastiche in convenzione o tramite accordi, non si applicano le modalità di lavoro agile di cui all’articolo 263 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 , tranne che nei casi di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica.”

Pertanto i docenti che garantiscano le lezioni curriculari dal domicilio utilizzando i propri dispositivi sono autorizzati al lavoro agile. Coloro che invece non intendono o non possono svolgere le lezioni online da casa,  devono recarsi a scuola nelle rispettive sedi di servizio e utilizzare i dispositivi presenti nelle aule già previste per le lezioni online della classe; si fa presente che i dispositivi mobili in possesso della scuola, sono prioritariamente assegnati agli studenti che ne facciano richiesta in base ai criteri stabiliti nella circ. n 7 (link).

I docenti entro lunedì 26 ottobre dovranno comunicare la modalità di lavoro che intendono adottare a personale@liceovirgiliomilano.it indicando in oggetto “lavoro agile”, a cui avranno cura di comunicare anche le eventuali variazioni che si rendessero necessarie per sopraggiunte difficoltà tecniche.

I docenti di sostegno regoleranno la propria presenza in servizio a scuola o a distanza in base al piano elaborato per gli allievi Dva e concordato con le rispettive famiglie relativamente alla frequenza in presenza o a distanza dell’allievo/a. Gli studenti Dva e i docenti di sostegno presenti a scuola possono usufruire dell’aula assegnata alla classe e utilizzare il computer ivi collocato per gli eventuali collegamenti con le lezioni online.

Si ricorda di tenere presenti le indicazioni contenute nel Piano della DDI approvate dal collegio docenti il 6 ottobre e diffuse sul sito nella pagina del Ptof (link), in particolare sulla durata delle lezioni online di 45 minuti.

Si raccomanda infine di compilare il registro elettronico in ogni sua parte, registrare le eventuali assenze e firmare le ore di lezione selezionando la casella DDI presente nel campo “firme”.

Per difficoltà di natura tecnica è possibile rivolgersi a mario.secone@liceovirgiliomilano.it o adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto