1 Settembre 2020
Circ. n. 277 – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2020/21
Circ. n. 277
Agli studenti
Ai Genitori
e, per opportuna conoscenza.
Ai Docenti
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2020/21
Si comunicano gli aspetti generali delle modalità di avvio, dell’organizzazione didattica e del funzionamento definiti dal liceo Virgilio per l’a.s. 2020/21; saranno diffusi in più comunicazioni successive i dettagli delle diverse disposizioni adottate, necessarie per una maggiore comprensione delle varie procedure attivate.
Le decisioni e le modalità adottate saranno modificate in base all’evoluzione della situazione e alle eventuali nuove disposizioni sanitarie.
Le scelte, condivise dagli organi collegiali e dal referente per la sicurezza, hanno tenuto conto:
- delle disposizioni delle autorità competenti per l’emergenza sanitaria in atto
- delle risorse strutturali, degli spazi e delle dotazioni delI’Istituto
- della necessità di dover limitare il più possibile i rischi di contagio e le situazioni di assembramento
- degli aspetti che si ritengono prioritari per una corretta ed efficace azione didattica, quali:
- mantenere unito il gruppo classe per consentire una didattica omogenea
- assicurare la didattica in presenza in una misura congrua, almeno per metà del tempo scuola
Alla luce delle condizioni esposte, le modalità di frequenza scolastica adottate sono le seguenti:
Le classi alterneranno giorni in presenza a scuola e giorni di didattica a distanza
Il gruppo classe non sarà diviso.
Le classi alterneranno un giorno in presenza e quello successivo a distanza; la settimana successiva, i giorni in presenza e a distanza saranno invertiti, in modo che le stesse materie non si trovino sempre nella stessa modalità. Una metà delle classi sarà presente a scuola il lunedì, mercoledì e venerdì e, a distanza, il martedì, giovedì e sabato; la settimana successiva, i giorni in presenza saranno martedì giovedì e sabato e a distanza gli altri, e così via nelle settimane successive.
L’altra metà delle classi farà il percorso inverso.
Questo consentirà la presenza a scuola ogni giorno di metà degli oltre 1800 studenti attualmente iscritti, in una situazione che permette di contenere significativamente l’affollamento, con beneficio anche per i mezzi di trasporto.
La consueta scansione oraria 8-14 e l’orario delle lezioni saranno validi sia per la didattica in presenza che per quella a distanza.
Le classi condivideranno le aule a “coppie”
Il sistema dell’alternanza prevede che una stessa aula sia condivisa per la frequenza scolastica da due classi, che la utilizzeranno a giorni alterni; per es., l’aula A ospiterà le classi X e Y: X nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì e Y nei giorni di martedì, giovedì e sabato, e così via nelle settimane successive a seconda della turnazione prevista.
Questo implica che nelle aule non potranno essere lasciati materiali di nessun tipo, sia per facilitare le pulizie e l’igienizzazione, sia perché sarà uno spazio condiviso.
Le aule non impegnate per la didattica in presenza, di norma saranno utilizzate dai docenti per la didattica a distanza.
La Didattica a Distanza Integrata (DDI)
Nei giorni in cui le classi non sono in presenza svolgeranno la didattica a distanza (DDI), utilizzando una piattaforma definita dall’Istituto e le risorse del Registro elettronico; siccome la modalità didattica non sarà mista, ma alternata tra presenza e distanza, si potrà ovviare a molte delle criticità tipiche della DDI (per esempio le verifiche).
Come per lo scorso a.s., saranno diffuse regole e disposizioni che normeranno la DDI e le procedure per richiedere i dispositivi informatici in caso di bisogno.
Considerando la maggiore fatica e concentrazione richiesta dalle attività in video, le lezioni in DDI saranno più brevi, di norma attorno ai 45 minuti, dedicando il tempo ulteriore per allestire la postazione, fare l’appello, consentire una libera socializzazione tra studenti e, comunque, per uno “stacco” tra una lezione online e l’altra.
L’accesso a scuola
Gli accessi alle due sedi sono previsti da più ingressi, con percorsi già definiti per raggiungere la propria aula: quello laterale e da via Gaio per le classi di piazza Ascoli, e dall’ingresso centrale e dal cancello elementari per le classi di via Pisacane (il dettaglio delle classi e degli accessi/uscite sarà diffuso con una comunicazione successiva); il percorso di entrata ed uscita è predisposto in modo che non ci siano incroci con altre classi ubicate in altre zone della scuola.
La vita interna all’Istituto
Le aule utilizzate per le lezioni in presenza sono quelle che consentono di disporre le postazioni degli studenti ad un metro di distanza “rime buccali” e a due metri dalla postazione del docente; questo permette, durante le posizioni statiche della lezione, di poter togliere la mascherina protettiva, come previsto dai vari documenti del CTS diffusi fino ad oggi.
Per evitare situazioni di assembramento e di contagio, non sarà consentita la libera circolazione all’interno dell’istituto.
La ricreazione potrà essere usufruita in classe o nel corridoio afferente l’aula; i distributori automatici di bevande e snack non sono usufruibili, pertanto i beni di conforto debbono essere portati da casa.
Si rimanda alle prossime comunicazioni per maggiori dettagli sulle varie procedure.
Sarà inoltre diffuso capillarmente attraverso circolare, sul Registro elettronico, inviato via email alle famiglie, oltre che affisso in ogni aula, il Protocollo relativo al rientro a scuola, predisposto in collaborazione con il RSPP, con la descrizione analitica di tutte le disposizioni, delle procedure adottate e dell’organizzazione scolastica che dovrà essere letto con la massima attenzione in ogni sua parte e condiviso da tutte le componenti scolastiche.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 18 Dicembre 2024
Circ. n. 123 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Ulteriori indicazioni in merito alla gestione delle domande finalizzate alla frequenza dei percorsi formativi abilitanti non ancora attivati ex D.P.C.M. 4 agosto 2023
Docenti 18 Dicembre 2024
Circ. n. 122 – Anagrafe Nazionale dell’istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: Anagrafe Nazionale dell’Istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Circolari 17 Dicembre 2024
Circ. n. 121 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 13 Dicembre 2024
Circ. n. 120 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti)
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti) Si trasmette, in allegato, il calendario degli scrutini del primo quadrimestre.