31 Agosto 2020
Circ. n. 274 – Disposizioni per gli studenti per l’accesso a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre
Circ. n. 274
Agli Studenti
Ai Genitori
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Disposizioni per gli studenti per l’accesso a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre
Si comunicano le informazioni essenziali sulle procedure per l’accesso e sul comportamento a scuola durante le attività di recupero dal 2 all’11 settembre (Circ. n. 275 bis), rivolte in modo specifico agli studenti interessati, che tengono conto della situazione emergenziale ancora in atto; è necessario che gli studenti seguano scrupolosamente le indicazioni del personale addetto alla vigilanza, a cui è opportuno rivolgersi anche per dubbi o esigenze che dovessero emergere, e che si attengano alle seguenti disposizioni:
- l’accesso e l’uscita dalla scuola, nelle ore intermedie nel caso di più di un’ora senza attività (vedi punto 7) e alla fine delle ore di lezione previste nella giornata, avverranno dagli ingressi della sede Ascoli, centrale e laterale lato ex bar secondo lo schema allegato; NB: per l’uscita si dovrà utilizzare lo stesso ingresso dell’accesso;
- l’uso della mascherina (di propria dotazione) è obbligatorio all’ingresso, durante tutti gli spostamenti interni all’Istituto e in tutte le situazioni, statiche e dinamiche, in cui non sia possibile rispettare la distanza di un metro con altre persone; la mascherina può essere tolta esclusivamente quando ci si trova nella propria postazione statica assegnata nell’aula;
- si deve far uso dei saponi disinfettanti all’ingresso e tutte le volte che si dovesse rendere necessario durante le attività; i dispenser sono collocati agli ingressi, nei corridoi e nei servizi;
- i posti in classe saranno assegnati e non è consentito cambiarli, senza autorizzazione, per l’intera mattinata; è possibile uscire dall’aula solo quando è previsto dal calendario delle attività o per recarsi ai servizi del piano, rigorosamente uno alla volta.
- non è consentita la libera circolazione all’interno dell’Istituto al di fuori dell’ingresso, dell’uscita e per cambiare aula; gli studenti che avessero necessità di recarsi in segreteria possono farlo solo previo appuntamento e/o se convocati dal personale;
- non è prevista la ricreazione e i distributori automatici di bevande e snack non sono usufruibili, pertanto non sono disponibili a scuola i generi di conforto che, all’occorrenza, dovranno essere portati direttamente da casa e si potranno consumare solo al di fuori delle ore di lezione;
- si dovrà uscire dall’Istituto durante le ore intermedie solo nel caso vi sia più di un’ora consecutiva senza attività, altrimenti gli alunni resteranno in classe, vigilati da un docente;
- per esigenze legate alla pulizia e all’igienizzazione delle aule, le postazioni devono essere lasciate completamente sgombre e gli studenti non sono autorizzati a lasciare a scuola materiale didattico, beni ed effetti personali.
Si ricorda di prestare la massima attenzione e di rispettare scrupolosamente le disposizioni sanitarie che prevedono di non recarsi a scuola in caso di temperatura pari o superiore a 37,5°C o in presenza di sintomi che possano riferirsi al Covid-19 e comunque simil-influenzali; il controllo della temperatura è a cura delle famiglie, ma è possibile che possa avvenire in modalità automatizzata all’ingresso nella struttura a cura dell’Istituto.
Qualora a scuola si evidenziassero situazioni che possano riferirsi a infezione da Covic-19, il personale provvederà ad isolare il soggetto a rischio e ad avvisare la famiglia affinchè si rechi con urgenza a scuola per ritirare il proprio figlio ed avvisare il medico per i necessari controlli.
Si fa presente che, per ragioni tecniche, non sarà possibile in questi giorni utilizzare il Registro elettronico e i docenti rileveranno le presenze e registreranno le attività svolte su appositi registri in formato cartaceo; le famiglie che volessero verificare verificare la presenza dei figli a scuola, o che avessero dubbi ulteriori, potranno contattare la segreteria didattica per email a didattica@liceovirgiliomilano.it o per telefono al 027382515/9.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
allegati:
– Attività di recupero – assegnazione classi e accesso
– quadro orario delle lezioni dal 2 all’11 settembre (eventuali ulteriori modifiche che si rendessero necessarie saranno comunicate tempestivamente)
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