3 Giugno 2024
Circ. n. 260 – Progetto di mobilità individuale TransAlp
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Classi 3LA, 3LB, 3LD, 3LE, 3SD
Oggetto: Progetto di mobilità individuale TransAlp
A partire dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, il Liceo Virgilio aderirà al progetto di mobilità individuale TransAlp, allo scopo di offrire agli allievi delle future classi quarte la possibilità di trascorrere alcune settimane in una scuola francese.
Nata da un accordo internazionale e promossa dall’USR-AT di Milano, l’iniziativa mira ad una maggiore consapevolezza linguistica e culturale dell’allievo. I candidati, selezionati e abbinati sulla base del profilo, saranno accolti in famiglia e ricambieranno l’ospitalità, per un periodo di pari durata, in famiglia e in classe.
Il soggiorno degli allievi italiani si svolge nelle prime tre settimane di settembre 2024, mentre il soggiorno dei corrispondenti avrà luogo tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2024.
L’UST di Milano provvede agli abbinamenti tra il liceo italiano e un liceo situato in una delle città gemellate (per la Lombardia: Lione, Strasburgo e Grenoble). I dirigenti scolastici delle due scuole partner sottoscrivono una convenzione, cui seguirà un progetto formativo, stilato di comune accordo tra i docenti referenti e firmato da tutte le parti (scuola, famiglia, allievo/a).
Le famiglie si faranno carico delle sole spese di viaggio, mentre l’accoglienza (vitto, alloggio in famiglia e spese extra per il trasporto urbano e attività ricreative) sarà a carico della famiglia ospitante.
Oltre a rappresentare una importante esperienza per l’allievo in mobilità, il progetto ha una ricaduta anche sul resto della classe che accoglie il/i corrispondente/i e costituisce un’opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica, che è sollecitata a confrontarsi con l’ospite, accoglierlo e integrarlo.
Gli allievi interessati potranno in questa prima fase manifestare il proprio interesse scrivendo, entro l’8 giugno 2024, al referente del progetto, Prof. Mario Pasquariello – mario.pasquariello@liceovirgiliomilano.edu.it – che raccoglierà le richieste e invierà la modulistica per perfezionare la candidatura.
Il prof. Pasquariello sarà coadiuvato nel ruolo di referente dalla prof.ssa Michela Lopizzo.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.
Circolari 15 Aprile 2025
Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.