25 Settembre 2020
Circ. n. 20 – Presenza, assenze, ritardi, uscite durante i giorni di Didattica a distanza
Circ. n. 20
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Oggetto: presenza, assenze, ritardi, uscite durante i giorni di Didattica a distanza
Si comunicano agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle presenze, assenze, ritardi ed uscite durante i giorni di Didattica a distanza.
Ritardi ed uscite
Si precisa che il regolamento di Istituto non prevede distinzione riguardo alle assenze e ai ritardi durante le lezioni online rispetto alle lezioni in presenza; pertanto anche durante i giorni di didattica a distanza è possibile iniziare le lezioni un’ora dopo, alle 9, o lasciare le lezioni un’ora prima, portando la giustifica il successivo giorno in presenza; si ricorda che ingressi posticipati e uscite anticipate sono consentite nei limiti di complessivi 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre. Non sono consentite entrate o uscite superiori ad un’ora se non per motivi straordinari e documentati. Ogni ritardo/uscita va comunicata al docente e autorizzata.
Assenze
Durante la didattica a distanza si è assenti quando non si è collegati alla lezione online; il collegamento si intende, di norma, con telecamera e microfono attivi; nel caso non fosse possibile essere collegati per malfunzionamento del dispositivo o per mancanza di connessione, è necessario avvisare il docente, sia nel caso il periodo sia prolungato, sia nel caso il malfunzionamento sia estemporaneo e limitato a parte o alcune ore della mattinata. Per ogni assenza dalle lezioni dovute a difficoltà di connessione, i genitori dovranno esplicitamente comunicarlo al al coordinatore di classe indicando il problema e il periodo in cui si è presentato; qualora i problemi di connessione fossero frequenti o riguardino periodi prolungati, è possibile rivolgersi alla scuola per valutare un intervento tecnico sul dispositivo utilizzato per la didattica a distanza.
Nel caso vi fossero difficoltà al collegamento in video per problematiche personali dello studente, i genitori sono invitati a comunicarlo al coordinatore allegando adeguata documentazione.
I docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico le disfunzioni che si verificassero, anche al fine di valutarne la frequenza e la ricorrenza; nel caso di anomalie o regolarità nell’assenza dalle ore di lezione da parte degli studenti, il coordinatore avviserà la dirigenza per gli opportuni interventi e gli eventuali provvedimenti.
Lezioni per studenti o classi in regime di quarantena
Nel caso che studenti o intere classi fossero poste in regime di quarantena dalle competenti autorità, le lezioni saranno fruite in modalità online per l’intero periodo.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 23 Gennaio 2025
Circ. n. 142 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Frequenza dei percorsi ex D.P.C.M. 4 agosto 2023 – Personale a t.d. con contratti di supplenza breve o saltuaria e personale docente reclutato successivamente alla scadenza del termine del 15 novembre 2024
Area riservata 23 Gennaio 2025
Circ. n. 141 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e ATA – Mercoledì 29 gennaio 2025, ore 8.00-11.00
Circolari 21 Gennaio 2025
Circ. n. 140 – Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi terze Oggetto: Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari Si comunica l’avvio degli incontri di formazione del gruppo degli Educatori tra Pari delle Classi Terze (l’elenco degli alunni coinvolti è allegato alla presente nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico), tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana.
Circolari 16 Gennaio 2025
Circ. n. 139 – Giornata della Memoria: iniziativa del Liceo Virgilio
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Giornata della Memoria: iniziativa del liceo Virgilio Venerdì 24 Gennaio 2025, in occasione della celebrazione della Memoria, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli ci sarà un intervento del dott.