Circolari

25 Febbraio 2019

Circ. n. 185 – Corso per il benessere

Si comunica che, presso il liceo Virgilio, prenderà avvio il “Corso per il benessere” tenuto dal prof. Pasquale Abbatecola, aperto a docenti e studenti del Virgilio.

Si tratta di un percorso di formazione gratuito di 6 incontri di 1 ora ciascuno, con un massimo 15 partecipanti.

L’obiettivo del corso è di permettere a tutti i soggetti di assumere, attraverso la conoscenza (sapere) del respiro, comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

A tutti i partecipanti verranno dati gli strumenti per imparare a gestire situazioni stressanti. E’ rivolto a coloro che desiderano MIGLIORARE le proprie prestazioni mentali e fisiche, imparando anche a gestire gli stimoli correlati allo studio, al lavoro o situazioni specifiche. Verranno insegnate tecniche di respiro che facilitano le prestazioni mentali, favorendo la concentrazione e la miglior gestione delle situazioni difficili.

Le sedute prevedono:

  • spiegazione teorica e basi scientifiche del metodo Buteyko.
  • norme di buona condotta respiratoria. Pausa Controllo
  • esercizi semplici, relazione alimentazione e respiro
  • esercizi di media difficoltà, relazione tecnologia e respiro .
  • consapevolezza e coscienza del respiro.
  • esercizi difficili. Pausa Controllo

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Palestra grande Pisacane, ore 14.30-15.30, Giovedì 7 – 14 – 28 Marzo
  • Palestra Ascoli, ore 14.30-15.30, martedì 2 – 9 – 30 Aprile

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dal docente responsabile per email: pasquale.abbatecola@liceovirgiliomilano.it

 

Il docente referente

Prof. Pasquale Abbatecola

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 12 Maggio 2025

Circ. n. 233 – Virgilio Show – 33^ edizione, giovedì 5 giugno.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Virgilio Show – 33^ edizione, giovedì 5 giugno.

Area riservata 8 Maggio 2025

Circ. n. 232 – Convocazione Collegio Docenti – 15 maggio 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Maggio 2025

Circ. n. 231 – Consiglio di classe straordinario disciplinare 2XD

Alle Docenti/Ai Docenti Ai Rappresentanti di Classe alunni e genitori Classe 2XD   Oggetto: Consiglio di classe straordinario disciplinare 2XD  È convocato un Consiglio di Classe straordinario per motivi disciplinari della classe 2XD per mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 14.

Circolari 7 Maggio 2025

Circ. n. 230 – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti Ai Genitori Interessati.   Oggetto – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)   Sono convocate le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) con il seguente ordine del giorno: verifica finale del PEI.