Circolari

5 Marzo 2025

Circ. n. 181 – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025

Ai Docenti

 Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale Ata

 

Oggetto: Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025

Si comunica che nei giorni 12-13-14 marzo 2025 si svolgeranno le attività di co-gestione durante le quali sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo incontri culturali, artistici, sportivi, ecc., con la partecipazione anche di esperti esterni e dei docenti del Virgilio.

Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi e sarà diffuso con una comunicazione successiva.

Di seguito si specificano le seguenti disposizioni:

– durante le giornate di co-gestione le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere giustificate; entrate posticipate e uscite anticipate vanno regolarmente richieste alla rispettiva vicepresidenza

– le attività si svolgeranno dalle 8:00 alle 13:00 per tutte le classi e si seguirà la seguente scansione oraria: l’ingresso a scuola è previsto regolarmente alle ore 8.00; dopo l’appello svolto nella propria aula, seguiranno le attività sulle due fasce orarie dalle 8.15 alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.45; dalle 10.15 alle 10.40 ci sarà la ricreazione

il contrappello è previsto alle ore 12.50 nella propria aula a cura del docente della quinta ora e l’uscita sarà per tutti alle ore 13:00

– le aule saranno utilizzate per le assemblee o come aule studio, pertanto non vanno lasciati effetti personali in classe; inoltre, durante lo svolgimento delle attività non sarà consentito rientrare nelle proprie aule

– per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e/o in quelle intermedie

– le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza. Nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per gli studenti dell’altra sede, è possibile, per un numero limitato di studenti che sarà stabilito in accordo con la dirigenza,  chiedere di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa da quella di frequenza; ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi attraverso i rappresentanti degli studenti che consegneranno l’elenco alle rispettive vicepresidenze il giorno prima; la vicepresidenza  provvederà all’appello e al contrappello presso l’atrio della sede prescelta e riporterà le presenze/assenze nella sezione annotazioni del registro elettronico della classe

– sono previste aule studio in entrambe le sedi nelle quali sono da evitare attività non consone all’ambiente scolastico, come per es. il gioco delle carte e attività rumorose, come per es. riprodurre musica ad alto volume.

 

E’ opportuno che gli studenti seguano le assemblee e le varie attività previste dal programma di co-gestione e che si evitino situazioni di “bivacco” o attività inopportune che possano recare disturbo, che mettano in situazioni di pericolo gli studenti o che possano provocare danno alle strutture.

Negli spazi non utilizzati per le assemblee non sono consentiti il transito e lo stazionamento, sia nei corridoi che nelle aule e, per la sede Ascoli, nelle impennate e nella torretta;

Inoltre, tranne che durante l’intervallo o per le attività previste, non sono consentiti lo stazionamento e il transito nei cortili di entrambe le sedi.

Si ricorda che le eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche e Pcto, incontri con esperti), le attività pomeridiane (corsi di inglese, teatro ecc.) e le prove Invalsi per le classi quinte coinvolte si svolgeranno regolarmente.

Si fa infine presente che, in ogni caso, nelle giornate di assemblee non sono consentite le verifiche e le lezioni, neanche in forma di ripasso o approfondimenti.

Invito gli insegnanti, gli studenti e il personale Ata a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 10 Aprile 2025

Circ. n. 218 – Saggi teatrali del 6 e 7 maggio 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto: Saggi teatrali del 6 e 7 maggio 2025   Martedì 6 maggio e mercoledì 7 maggio 2025 saranno in scena gli spettacoli dei laboratori teatrali del nostro Liceo presso il Teatro Oscar in via Lattanzio 58/A (raggiungibile con mezzi di superficie 92, 16 e la linea MM 3 Stazione LODI T.

Area riservata 9 Aprile 2025

Circ. n. 215 BIS – Convocazione dipartimento di sostegno – 29 aprile 2025.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 8 Aprile 2025

Circ. n. 217 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Fiori, tempo, respiro” – Incontro con Francesco Filidei

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Fiori, tempo, respiro” – Incontro con Francesco Filidei A seguito di una collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “Fiori, tempo, respiro” al prezzo agevolato di 5 euro.

Area riservata 8 Aprile 2025

Circ. n. 215 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2025/26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto