5 Febbraio 2020

agli studenti

al personale ata

Oggetto – Corso per il benessere

Si comunica che, presso il liceo Virgilio, prenderà avvio il “Corso per il benessere” tenuto dal prof. Pasquale Abbatecola, aperto a docenti e studenti del Virgilio.

Si tratta di un percorso di formazione gratuito di 6 incontri di 2 ore ciascuno, con un massimo 15 partecipanti.

L’obiettivo del corso è di permettere a tutti i soggetti di assumere, attraverso la conoscenza (sapere) del respiro, comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

A tutti i partecipanti verranno dati gli strumenti per imparare a gestire situazioni stressanti. E’ rivolto a coloro che desiderano MIGLIORARE le proprie prestazioni mentali e fisiche, imparando anche a gestire gli stimoli correlati allo studio, al lavoro o situazioni specifiche. Verranno insegnate tecniche di respiro che facilitano le prestazioni mentali, favorendo la concentrazione e la miglior gestione delle situazioni difficili.

Le sedute prevedono:

• spiegazione teorica e basi scientifiche del metodo Buteyko.
  • norme di buona condotta respiratoria; pausa Controllo
  • esercizi semplici, relazione alimentazione e respiro
  • esercizi di media difficoltà, relazione tecnologia e respiro .
  • consapevolezza e coscienza del respiro.
  • esercizi difficili; pausa Controllo

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Per studenti , da lunedì 10 Febbraio a lunedì 25 Maggio, in Palestra grande Pisacane, dalle 14.05 alle 16.05
  • Per docenti, calendario da sviluppare in seguito alle iscrizioni. Giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dal docente responsabile per email: pasquale.abbatecola@liceovirgiliomilano.it

Il docente referente

Prof. Pasquale Abbatecola

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24