1 Marzo 2024
Circ. n. 175 – Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata
Ai Genitori
Agli Studenti
OGGETTO: Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata
Si informa i genitori e gli studenti interessati che, qualora volessero opporsi all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno fiscale 2023 per la dichiarazione dei redditi precompilata, potranno produrre dichiarazione all’Agenzia delle Entrate compilando e inviando il modulo allegato all’indirizzo mail opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
A titolo informativo si riportano le istruzioni e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate:
“I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
- comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it“.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 12 Marzo 2025
Circ. n. 185 – Prove INVALSI 2024/25 – Classi Quinte (grado 13)
Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte Oggetto: prove INVALSI 2024/25 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da venerdì 14 a lunedì 31 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e DVA, DSA e BES certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Circolari 11 Marzo 2025
Circ. n. 184 – Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Quinte Oggetto: Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna Il giorno mercoledì 19 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in Aula Magna un incontro dedicato alle classi Quinte con lo storico Marco Cuzzi sul tema della Città di Milano durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana.
Area riservata 11 Marzo 2025
Circ. n. 183 – Giornate di co-gestione del 12-13-14 marzo 2025: indicazioni e turni per la vigilanza a cura dei docenti
Area riservata 10 Marzo 2025
Circ. n. 182 BIS – Convocazione dei Consigli di classe aperti – 18, 20 e 25 marzo 2025 – docenti