23 Aprile 2021
Circ. n. 173 -Rientro in presenza al 70% della popolazione studentesca a partire dal 26 aprile 2021
Circ. n. 173
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
E, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
Oggetto – Rientro in presenza al 70% della popolazione studentesca a partire dal 26 aprile 2021
In applicazione del DL 52 (download) che prevede dal 26 aprile e fino al termine delle lezioni la frequenza in presenza per le scuole superiori con percentuali dal 70 al 100% e della nota del Prefetto di Milano del 22 aprile 2021 (download) che stabilisce al 70% (con tolleranza più o meno 1-2% a discrezione dei dirigenti scolastici) la percentuale massima di frequenza in presenza per le scuole superiori di secondo grado per la città metropolitana di Milano, si comunica che a partire dal 26 aprile si prevede il rientro in presenza del 70% degli studenti al Virgilio così articolato:
- frequenza in presenza al 100% delle classi prime e quinte
- frequenza in presenza al 50% per le classi seconde, terze e quarte in base al gruppo A o B di appartenenza (in allegato il calendario delle lezioni).
L’orario delle lezioni seguirà l’orario scaglionato già in vigore:
da lunedì a venerdì (triennio ore 8-12.50 – biennio ore 9.50-13.40/14.30)
1° ora | 2° ora | 3° ora | intervallo | 4° ora | 5° ora | 6° ora | 7° ora |
8.00-8.50 | 8.50-9.50 | 9.50-10.45 | 10.45-11.00 | 11.00-11.55 | 11.55-12.50 | 12.50-13.40 | 13.40-14.30 |
Il sabato (triennio ore 8-12.50 – biennio ore 8.50-13.40)
1° ora | 2° ora | 3° ora | intervallo | 4° ora | 5° ora | 6° ora |
8.00-8.50 | 8.50-9.50 | 9.50-10.45 | 10.45-11.00 | 11.00-11.55 | 11.55-12.50 | 12.50-13.40 |
Si raccomanda i docenti in servizio nell’ultima ora del biennio da lunedì al venerdì (ore 13.40-14.30) di consentire ai propri studenti una breve pausa per consumare al banco bibite e/o cibi portati da casa.
L’ingresso e le uscite da scuola saranno diversificate sia in Ascoli che Pisacane; l’assegnazione delle aule alle classi, i diversi accessi e uscite da scuola, il calendario settimanale della frequenza in presenza, sono riportati in allegato.
Si ricorda che dovranno essere rispettate le misure previste per la prevenzione da contagio, quali distanziamento, igienizzazione delle mani, ricambio frequente dell’aria nelle aule e, anche in posizione statica nei banchi, l’uso continuo della mascherina in ogni momento della vita scolastica, ivi compresa la posizione statica al banco in classe, con l’unica eccezione per il tempo strettamente necessario al consumo di merenda/bevande durante l’intervallo, rispettando comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.
Si allega, inoltre, la nota del Ministero dell’Istruzione del 23 aprile con alcune indicazioni operative per le scuole (download).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
OrarioClassiAscoli-scaglionato
OrarioClassiPisacane-scaglionato
Ascoli – calendario lezioni – assegnazione-aule_entrate-uscite _dal_26_aprile mod
Pisacane – Ingressi-uscite dal 26 aprile
Ultimi articoli
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.
Circolari 15 Aprile 2025
Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.