1 Aprile 2022
Circ. n. 166 – Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 – Circolare del Miur: applicazione in ambito scolastico su modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2
Circ. n. 166
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 – Circolare del Miur: applicazione in ambito scolastico su modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2
Si trasmettono, in allegato, il D.L. n. 24/2022 e la circolare 410 del Ministero dell’Istruzione relativa all’applicazione del D.L. 24/03/2022 sulla gestione dei casi di contatti e di positività al Covid-19.
Si riassumono i punti qualificanti che riguardano le scuole superiori:
- in presenza da 1 a 3 casi di positività nella classe: si indossano le mascherine chirurgiche, anche se è raccomandato l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva
- in presenza di almeno 4 casi di positività nella classe: utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni e docenti per dieci
giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19; nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2. In questo ultimo caso, l’esito negativo del test è attestato con una autocertificazione - gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche
- la riammissione in classe degli alunni positivi è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
Inoltre, si precisa che restano in vigore le seguenti disposizioni:
- l’obbligo di indossare la mascherina protettiva all’interno dell’Istituto, compresi gli spazi esterni di pertinenza e i cortili, in tutto l’orario scolastico
- il distanziamento di almeno 1 metro
- non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
Le certificazioni riferite al Covid-19 (tampone, certificati medici ecc.) vanno inviate a referenticovid@liceovirgiliomilano.it.
Si fa presente che, in base all’art. 6, c. 3 del DL 24/2022, fino al 30 aprile 2022 gli esterni (genitori, fornitori ecc.) possono accedere a scuola solo con esibizione del green pass base o rafforzato.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Circolare n. 410 del 29 marzo 2022
Ultimi articoli
Circolari 21 Gennaio 2025
Circ. n. 140 – Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi terze Oggetto: Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari Si comunica l’avvio degli incontri di formazione del gruppo degli Educatori tra Pari delle Classi Terze (l’elenco degli alunni coinvolti è allegato alla presente nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico), tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana.
Circolari 16 Gennaio 2025
Circ. n. 139 – Giornata della Memoria: iniziativa del Liceo Virgilio
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Giornata della Memoria: iniziativa del liceo Virgilio Venerdì 24 Gennaio 2025, in occasione della celebrazione della Memoria, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli ci sarà un intervento del dott.
Circolari 16 Gennaio 2025
Circ. n. 138 – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)
Ai Docenti coordinatori e ai Genitori delle Classi interessate Oggetto – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) Sono convocate per i giorni 30 gennaio, 4 e 6 febbraio 2025 le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) intermedi con il seguente ordine del giorno: – verifica intermedia del PEI.
Circolari 14 Gennaio 2025
Circ. n. 137 – Avvio della Certificazione Delf B1/B2 di lingua francese
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1/B2 di lingua francese Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1 e B2 tenuto dal Prof.