14 Febbraio 2024

Circ. n. 161 – Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo

Agli studenti

Oggetto:  Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo

Facendo seguito alla circ. n. 135 (LINK) concernente le attività previste per il “Giorno della memoria”, si confermano le seguenti attività.

Mercoledì 6 marzo 2024

– alle ore 8.30-10.55 ci sarà la proiezione in aula magna di p.zza Ascoli del film “Rapito“ di Marco Bellocchio, recentemente presentato al Festival di Cannes; dopo la proiezione del film, dalle 11.10 alle 13.05 vi sarà un dibattito alla presenza dello stesso regista Marco Bellocchio. L’attività è rivolta preferibilmente alle classi quarte e quinte. In considerazione dell’importanza dell’evento e del prestigio dell’intervenuto, nel caso la capienza dell’aula magna non fosse sufficiente per accogliere tutte le classi richiedenti, la proiezione del film e il dibattito potranno essere seguiti in streaming dalla propria aula.

Martedì 26 marzo 2024

La mattinata sarà suddivisa in due momenti:

–  dalle 9 alle 10.55 (per il biennio) ci sarà la presentazione della graphic novel “Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo“, alla presenza del protagonista Emanuele Di Porto (sfuggito alla deportazione degli ebrei romani del 16 ottobre 1943) e di Marco Caviglia, direttore del Museo della Shoah di Roma. Si invitano i docenti delle classi coinvolte a far acquistare o comunque di far leggere agli studenti il libro prima dell’incontro.

– dalle ore 11.10 alle 13.05 gli stessi relatori tratteranno con lezioni frontali, video e altro, tematiche relative alla deportazione e alla Shoah; l’attiva è adatta preferibilmente alle quinte ma la partecipazione è aperta alle classi del triennio.

Si pregano i coordinatori e/ o i docenti  che intendono iscrivere le proprie classi ad uno o entrambi gli eventi, a comunicarlo entro e non oltre il 20 febbraio scrivendo alla referente prof.ssa Silvia Ferrari – silvia.ferrari@liceovirgiliomilano.edu.it

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24