18 Marzo 2022
Circ. n. 152 – Esami di Stato 2021-22: Curriculum dello studente
Circ. n. 152
Agli Studenti – classi quinte
Ai Docenti
Oggetto – Esami di Stato 2021-22: Curriculum dello studente
Si avvisano gli studenti delle classi quinte che sarà a breve attivo il “Curriculum dello Studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Al suo interno sono riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà all’inserimento nel fascicolo personale della documentazione prodotta.
Il Curriculum può costituire spunto e aggancio con gli argomenti trattati nell’elaborato e definire le modalità di conduzione del colloquio: “ Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (OM 65/2022).
Per procedere alla sua compilazione, gli studenti delle classi quinte devono essere accreditati all’utenza IAM (Identity & Access Management del Ministero). Alcuni studenti risultano già registrati; coloro che non lo sono ancora sono invitati a farlo al più presto seguendo le istruzioni.
Per la data a partire dalla quale sarà possibile la compilazione del curriculum da parte degli studenti, si deve attendere la Circolare ministeriale (di solito all’inizio di aprile), mentre la compilazione dovrà essere comunque completata entro l’11 giugno 2022.
Con comunicazione successiva alla pubblicazione della Circolare ministeriale verranno fornite indicazioni più precise sull’accesso al portale e sulla compilazione del curriculum.
L’accesso al portale sarà possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del consiglio di classe.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.