Circolari

7 Febbraio 2022

Circ. n. 120 bis – Gestione dei casi di positività in ambito scolastico: trasmissione delle Faq di Ats Milano

Circ. n. 120 bis

 

Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al Dsga

 

 

Oggetto – Gestione dei casi di positività in ambito scolastico: trasmissione delle Faq di Ats Milano e del DL 5 del 4 febbraio 2022

Ad integrazione della circ. n. 120 – link, si tramettono in allegato le Faq di Ats Milano e il DL 5 del 4 febbraio riguardanti la gestione dei casi di positività in ambito scolastico, di cui si raccomanda attenta lettura.

Si riassumono le principali novità:

  • per un caso di positività tra gli studenti: tutta la classe, compresi i docenti, seguiranno le lezioni in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno le mascherine Ffp2 per 10 giorni dal contatto
  • per due o più casi di positività tra gli studenti: 
  • i vaccinati con ciclo primario (2 dosi) e i guariti, entrambe le fattispecie da meno di 120 giorni, nonché coloro che hanno effettuato la terza dose e gli esenti dalla vaccinazione, frequenteranno in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno la mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto.
  • gli altri staranno per 5 giorni in DDI e rientreranno al sesto giorno con tampone negativo effettuato il quinto giorno; per i restanti 5 giorni frequenteranno in presenza indossando la mascherina Ffp2. Si fa presente che il rientro sarà possibile anche dopo 14 giorni dall’ultimo contatto senza tampone, ma non sarà consentita la DDI a partire dal sesto giorno
  • per contatto stretto al di fuori della scuola, la tab. 2 delle Faq allegate descrive le diverse casistiche a seconda della situazione vaccinale dello studente: i vaccinati con ciclo primario (2 dosi) e i guariti, entrambe le fattispecie da meno di 120 giorni, nonché coloro che hanno effettuato la terza dose, non saranno posti in quarantena e frequenteranno in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Gli altri seguiranno la quarantena di 5 giorni con tampone finale, oppure di 14 giorni senza tampone; si precisa che, come riportato nel punto precedente, non sarà consentita la DDI a partire dal sesto giorno  per coloro che optassero per il rientro senza tampone dopo 14 giorni dal contatto
  • per coloro che sono risultati posititivi: per il rientro a scuola è necessario esibire l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS, oppure il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito all’attestazione di inizio isolamento rilasciata da ATS e dello stato vaccinale.

Si conferma che la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza o il rientro a scuola dopo quarantena/isolamento sarà controllata  mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19; pertanto sarà controllato il green pass che riporti la data delle vaccinazioni effettuate.

 

Il Dirigente scolastico

Prof Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

FAQ_Scuole 5.02.2022

DL 4 febbraio 2022

Ultimi articoli

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti    Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 15 Aprile 2025

Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC   Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

torna all'inizio del contenuto