11 Settembre 2020
Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Circ. n. 12
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.
Registro elettronico
Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:
- nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
- nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.
Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.
Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità dell’ora prevista.
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;
– gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;
– per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 23 Gennaio 2025
Circ. n. 142 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Frequenza dei percorsi ex D.P.C.M. 4 agosto 2023 – Personale a t.d. con contratti di supplenza breve o saltuaria e personale docente reclutato successivamente alla scadenza del termine del 15 novembre 2024
Area riservata 23 Gennaio 2025
Circ. n. 141 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e ATA – Mercoledì 29 gennaio 2025, ore 8.00-11.00
Circolari 21 Gennaio 2025
Circ. n. 140 – Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi terze Oggetto: Incontri formazione gruppo Educatori tra Pari Si comunica l’avvio degli incontri di formazione del gruppo degli Educatori tra Pari delle Classi Terze (l’elenco degli alunni coinvolti è allegato alla presente nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico), tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana.
Circolari 16 Gennaio 2025
Circ. n. 139 – Giornata della Memoria: iniziativa del Liceo Virgilio
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Giornata della Memoria: iniziativa del liceo Virgilio Venerdì 24 Gennaio 2025, in occasione della celebrazione della Memoria, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli ci sarà un intervento del dott.