29 Novembre 2022

Circ. n. 105 – Sciopero del 2 dicembre 2022 per tutto il personale della scuola.

Oggetto – Sciopero del 2 dicembre 2022 per tutto il personale della scuola.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati Adl Varese, Cib Unicobas, Cobas Scuola Sardegna, Confederazione Cobas, Cub (con adesione Cub Sur), Sgb, Sicobas, Usb (con adesione Usb PI), USI-CIT (con adesione Usi Lel e Usi Educazione), Usi – Unione Sindacale Italiana – fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait Scuola e Usi Surf), Cobas scuola, Orsa, SialCobas,  SGC, AL COBAS, LMO, SOA, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunicano le seguenti informazioni.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà del 2 dicembre 2022 riguarda tutto il personale docente ed Ata.

MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Contro la guerra e per le politiche di pace; contro l’invio delle armi all’ucraina;  decreto legge per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale;  a sostegno dell’istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure poste dalla legge 107/2015 e decreti attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione alunni con disabilità e disagi, abbassamento età pensionabile; rinnovo CCNL scaduti; stop aumento tariffe luce gas;  introduzione nuova politica energetica che utilizza fonti rinnovabili (no nucleare no rigassificatori); riduzione orario di lavoro; fermare le stragi di morti sul lavoro e introdurre il reato di omicidio sul lavoro;    per il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità, nei trasporti, contro la privatizzazione e sub appalti, per una vera democrazia sindacale, per il diritto di sciopero,  per la tutela dei lavoratori immigrati; si reintroduzione scala mobile; no alla formazione scolastica di regime con un premio per i bravi e aumento stipendiale per i “super bravi”; no al merito; no alla didattica delle competenze addestrative; a favore di una scuola che punti allo sviluppo degli strumenti cognitivi, dell’autonomia e dello spirito critico; uso di tutte le risorse disponibile per eliminare classi pollaio; assunzione docenti con tre anni di servizio e ata con due anni; rilanciare il tempo pieno; contrastare la dispersione scolastica; potenziamento organici; immissione in ruolo sui posti vacanti; no a PCTO obbligatori e agli stage professionali.

SCIOPERI PRECEDENTI

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero %adesione ultimo sciopero (2)
CUB Confederazione generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
SGB – Sindacato Generale di Base 0,05% generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Usi Cit (con adesione di Usi Lel- Modena e Usi Educazione-Milano) generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf) generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
S.I. Cobas generale 20/5/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Cib Unicobas generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
SGC, AL Cobas, LMO, SOA generale 20/05/2022 intera giornata con altre sigle 0,67
Cobas scuola Sardegna settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Cobas Scuola 1,62 settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Cub Sur 0,19 settore scuola 6/5/2022 intera giornata con altre sigle 1,09
Confederazione Cobas generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Usb generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Usb PI 0,64 generale 8/3/2022 intera giornata con altre sigle 0,64
Adl Varese generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3
Orsa -Organizzazione sindacati autonomi di base 0,04 generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3
SIAL COBAS generale 11/10/2021 intera giornata con altre sigle 1.3

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

SCIOPERO-2-dicembre-comunicazione_personale_modello

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24