12 Gennaio 2022
Circ. n. 105 – Gestione e procedure casi riferibili al Covid-19: Faq di Ats Milano dell’11/01 e del 13/01, DL 1/2022
Circ. n. 105
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale Ata
Oggetto – Gestione e procedure casi riferibili al Covid-19: Faq di Ats Milano e DL 1/2022 – Aggiornamento
Si trasmettono, in allegato, le Faq di Ats Milano sulla gestione scolastica dei casi di contagio da Covid-19, di cui si raccomanda attenta lettura. Si trasmettono ulteriori Faq di Ats Milano pubblica sul portale dell’Ust Milano in data odierna (link)
In particolare si evidenzia la Faq n. 6 sull’isolamento obbligatorio degli studenti positivi e sulla loro riammissione a scuola:
- “L’alunno/a positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio: Di almeno 7 o 10 giorni dal riscontro della positività (in base alle nuove regole consultabili qui: Coronavirus: tutti gli aggiornamenti | ATS Milano (ats-milano.it), purché siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui dovrà seguire un tampone naso-faringeo antigenico o molecolare. […]. Per il rientro a scuola è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante.“
Inoltre, si ricorda quanto già diffuso con circ. n. 104 sulla gestione delle classi con casi di positività al Covid-19:
“c) nelle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo 4,comma 3, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nonche’ nelle scuole secondarie di secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226:
1) con un caso di positivita’ nella classe si applica alla medesima classe l‘autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza;
2) con due casi di positivita’ nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
3) con almeno tre casi di positivita’ nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.”
In merito al punto 2, si comunica che per la frequenza in presenza è necessario presentare al personale delegato dal Dirigente scolastico il green pass rinforzato con le date di vaccinazione; inoltre, si precisa che possono frequentare in presenza solo coloro che sono guariti, o hanno concluso il ciclo vaccinale primario, da meno di centoventi giorni.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Faq 13-01_risposte-a_QUESITI-RACCOLTI-INERENTI-APPLICAZIONE-NORME-GENNAIO-2022
Ultimi articoli
Circolari 9 Gennaio 2025
Circ. n. 130 – Incontri di sensibilizzazione alla donazione del sangue Centro Trasfusionale – Policlinico di Milano
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: incontri di sensibilizzazione alla donazione del sangue Centro Trasfusionale – Policlinico di Milano Si comunica il calendario degli incontri di sensibilizzazione alla donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano.
Area riservata 9 Gennaio 2025
Circ. n. 129 – Permessi retribuiti per il diritto allo studio (150 ore) art. 3 DPR 395/88 – Supplenze brevi e saltuarie – Modalità di presentazione domande per l’anno 2025
Circolari 7 Gennaio 2025
Circ. n. 128 – Attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per alunni, studenti e loro genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Ai Docenti Agli Studenti Oggetto: attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per alunni, studenti e loro genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Lombardia della Polizia Postale e delle Comunicazioni e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano propongono un’offerta formativa e informativa rivolta agli alunni, agli studenti e ai loro genitori delle scuole secondarie di I e II grado, nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e disagio sociale nella comunità scolastica.
Circolari 7 Gennaio 2025
Circ. n. 127 – Attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per i genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Ai Genitori Oggetto – Attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per i genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado Si comunica che il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Lombardia della Polizia Postale e delle Comunicazioni e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano propongono un’offerta formativa e informativa rivolta anche ai genitori delle scuole secondarie di I e II grado nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e disagio sociale nella comunità scolastica.