3 Ottobre 2023

Circ. n. 041 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2023-24 e nella Consulta provinciale aa.ss. 2023-2025.

Ai genitori

Agli studenti

Al DSGA

Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di istituto a.s. 2023-24 e nella Consulta provinciale aa.ss. 2023-2025.

Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi, si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 2023/24 per le componenti alunni nel Consiglio di Istituto e per gli aa.ss. 2023-25 per la Consulta provinciale.

Le elezioni si terranno venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 10.00 nella propria aula, dove sarà costituito il seggio composto dal docente dell’ora che funge da presidente e da uno studente segretario.

Nel caso l’ora di lezione prevedesse Irc, gli studenti che non si avvalgono resteranno in classe il tempo necessario per completare le operazioni di voto; nel caso l’ora di lezione prevedesse scienze motorie, le operazioni di voto si svolgeranno nella propria aula.

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI SULLE ELEZIONI SCOLASTICHE – Anno scolastico 2023-2024

Elezioni dei rappresentanti della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale

• CHI VOTA

Votano tutti gli studenti.

Devono essere eletti 4 componenti studenti per il CdI e 2 componenti studenti per la Consulta Provinciale.

• QUANDO SI VOTA

Le votazioni si svolgeranno venerdì 27 ottobre dalle ore 10.00 nella propria aula.

• QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto e per la Consulta devono essere presentate, tramite uno dei firmatari, nella Segreteria di Ascoli o Pisacane, dalle ore 9.00 di sabato 7.10.2023 alle ore 12.00 di giovedì 12.10.2023.

• COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Occorre ritirare il modulo apposito presso le rispettive Segreteria.

Queste sono le principali indicazioni:

• i rappresentanti da eleggere sono 4 per il Consiglio di Istituto e 2 per Consulta provinciale
  • le liste elettorali possono avere fino ad un massimo di n. 8 candidati per il C. di I. e 4 per la Consulta
  • ogni lista deve essere contrassegnata da un motto, da un numero romano, corredata da un programma e presentata da 2 studenti. Il modello per la presentazione di una lista è disponibile presso le segreterie didattiche delle due sedi;
  • ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 gli studenti presentatori; i firmatari non possono essere contemporaneamente candidati;
  • nessun candidato può essere presentatore di altre liste né essere incluso in più liste;
  • tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato o dai membri della commissione elettorale prof.sse Mori e Balzano;
  • l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
  • PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale può essere svolta dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, quindi entro il 25.10.2023 (art. 22 OM 215/91).

Le assemblee degli studenti si terranno nei giorni 24 e 25 ottobre. con modalità che verranno comunicate successivamente.

La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso l’affissione di manifesti o la distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                    PER LA COMMISSIONE ELETTORALE

Prof. Roberto Garroni                                                              Prof.ssa Stefania Mori

Indizione Elezioni Cdi e consulta- studenti

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24