2 Ottobre 2024
Circ. n. 037 – Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza per PCTO
Agli studenti delle classi 3° e di 4° e 5° privi di formazione sicurezza (ripetenti o provenienti da altre scuole che non hanno ancora completato tale formazione)
Ai docenti tutor PCTO
Oggetto: formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza per PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO – prevedono obbligatoriamente una formazione generale preventiva in materia di “Tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”.
L’obbligo di formazione sulla sicurezza è rivolto anche a tutti gli studenti di classe 3° ed eventualmente a quelli di 4° e 5° che non hanno ancora completato tale formazione.
I docenti tutor PCTO segnaleranno alla segreteria quali studenti devono ancora completare la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro – durata 4 ore -.
Tutti gli studenti che svolgeranno PCTO devono completare al più presto la formazione base prima dell’inizio dei percorsi PCTO, indicativamente entro il 30 ottobre p.v . Si sottolinea che il superamento di tale corso è requisito fondamentale per la validità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento, pertanto i PCTO svolti senza aver completato la formazione sulla sicurezza non possono essere riconosciuti.
COSA FARE
- registrarsi al portale dedicato raggiungibile al link https://alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
- seguire il corso gratuito, alla fine del quale gli studenti avranno un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
- scaricare il certificato permanente attestante la formazione: meglio tenere sempre una copia per sé (trascorsi i tempi tecnici per consentire al Dirigente Scolastico di apporre la firma). Si rende noto che l’Istituto Scolastico non ha accesso al certificato.
- consegnare copia del certificato finale al tutor PCTO della propria classe.
Si comunica altresì che ogni singolo Consiglio di classe in accordo con le strutture ospitanti i PCTO potrebbe richiedere un ulteriore percorso aggiuntivo per la formazione specifica sulla sicurezza prima dell’ingresso nell’eventuale struttura ospitante.
I docenti tutor delle classi 3°, 4° e 5° controlleranno l’avvenuto svolgimento del corso dei propri studenti.
CONSIGLI OPERATIVI:
- La piattaforma MIUR gestisce numerosissimi accessi e alcune volte procedere è difficile, bisogna perseverare. È utile a volte cambiare browser (Chrome o Internet Explorer) o spegnere e riaccendere il dispositivo e riprovare il giorno successivo.
- Durante lo svolgimento del corso non utilizzare mai la barra spaziatrice della tastiera e non utilizzare mai la freccia del browser (posta in alto a sinistra) per tornare indietro, perché il sistema si blocca.
- Nella visione dei filmati occorre completare l’intera visione del filmato stesso, attendendo che la barra in fondo alla pagina arrivi alla fine, poi cliccare sul tasto continua che si visualizzerà
- Nel caso si incontrino difficoltà di carattere tecnico (per es. blocchi della piattaforma), contattare la segreteria didattica all’indirizzo E mail: didattica@liceovirgiliomilano.it (Angela Amato per Pisacane e Giovanni Trupia per Ascoli), dettagliando il problema
- Si raccomanda di informare prioritariamente la scuola (tutor, segreteria, Dirigente Scolastico) di ogni eventuale problema rilevante. Il TASTO ROSSO presente sulla Piattaforma Miur serve per allertare direttamente gli Uffici di Roma per segnalare gravi criticità nello svolgimento dei PCTO, e va utilizzato SOLO dopo aver preventivamente comunicato al tutor e/o al Dirigente Scolastico il problema riscontrato.
La referente per il Pcto
Prof.ssa Daniela Mariani
Il Dirigente Scolastico
prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 4 Aprile 2025
Circ. n. 208 – Raccolta generi alimentari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.
Circolari 31 Marzo 2025
Circ. n. 207 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di 8 H e 4H specifiche
Area riservata 31 Marzo 2025
Circ. n. 206 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di 12 H
Circolari 28 Marzo 2025
Circ. n. 205 – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero 4 aprile 2025 dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego – Scuola Si comunica che per il 4 aprile 2025 è previsto uno sciopero dell’intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, proclamato da USB Pubblico Impiego PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE Ai sensi dell’art.