Circolari

7 Settembre 2022

Circ. n. 006 – Disposizioni per l’a.s. 2022-23

Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

 

Oggetto – Disposizioni per l’a.s. 2022-23

Lunedì 12 settembre, alle ore 8:00, iniziano le lezioni dell’a.s. 2022-23.

Come anticipato nella circ. n. 237/2022, non saranno più attive le disposizioni adottate per l’emergenza sanitaria in merito ai dispositivi di protezione individuale, distanziamento sociale, scaglionamento dell’orario delle lezioni, attivazione della DDI per gli studenti positivi ecc.; in considerazione delle particolari condizioni di affollamento nelle aule, si raccomanda comunque di indossare la mascherina protettiva, per quanto non sia obbligatorio.

Con la presente circolare si forniscono disposizioni specifiche per la ripresa delle lezioni e per il proseguo del corrente a. s.:

  • tutte le classi dell’indirizzo Linguistico, i corsi SA, SB e 2°, 3°, 4° SF del Liceo delle Scienze Umane e tutte le classe dell’indirizzo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale  (corsi SD e SE) svolgeranno le lezioni nella sede di Via Pisacane;
  • le classi degli indirizzi Classico, Scientifico, il corso SC e le classi 1° e 5° SF del Liceo delle Scienze Umane svolgeranno le lezioni nella sede di P.zza Ascoli;
  • l’a. s. è suddiviso in un trimestre dal 12 settembre al 22 dicembre 2022 e un pentamestre dal 10 gennaio alle fine delle lezioni, l’8 giugno 2023;
  • la scansione oraria è la seguente:

 

Dal lunedì al sabato

1^ ora 2^ ora 3^ ora intervallo 4^ ora 5^ ora 6^ ora
8.00-9.00 9.00-10.00 10.00-10.55 10.55-11.10 11.10-12.10 12.10-13.05 13.05-14.00
60′ 60′ 55′ 15′ 60′ 55′ 55′

 

In attesa del completamento dell’organico con le nomine dei supplenti annuali a cura dell’Ust di Milano, limitatamente alla settimana da lunedì 12 a sabato 17 settembre l’orario provvisorio  sarà distribuito su 4 ore di lezione, dalle 8.00 alle 12.10.

Inoltre si invitano gli studenti e i genitori a consultare il Regolamento di Istituto – LINK, in particolare pag. 14 per quanto attiene i ritardi e le uscite anticipate, di cui si riassumono i punti salienti:

– l’ingresso a scuola deve avvenire entro le ore 8.00, a partire dalle 7.50; su richiesta agli studenti provenienti dall’hinterland di Milano si possono concedere permessi brevi di 10 min.;

– sono autorizzati 3 ritardi/uscite di un’ora nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre; il superamento del numero consentito ha ripercussione sul voto di comportamento;

– gli ingressi e le uscite superiori ad un’ora sono autorizzati dalla dirigenza solo per ragioni straordinarie e documentate (per es. visite mediche, esami per la patente, carta di identità ecc.)

– per le uscite anticipate, i minori possono lasciare l’istituto solo se accompagnati da un genitore o da un suo delegato.

Con comunicazioni successive saranno fornite indicazioni riguardo l’accesso e l’uscita dalla scuola, l’assegnazione delle aule alle singole classi e, relativamente alle classi prime e agli studenti di nuovo ingresso al Virgilio, saranno comunicate le modalità per il rilascio delle credenziali per l’accesso al Registro elettronico e del libretto delle giustifiche per assenze/ritardi/uscite.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 14 Gennaio 2025

Circ. n. 137 – Avvio della Certificazione Delf B1/B2 di lingua francese 

Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti     Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1/B2 di lingua francese  Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1 e B2 tenuto dal Prof.

Circolari 13 Gennaio 2025

Circ. n. 135 – Giornata sulla neve organizzata dagli studenti del Virgilio per venerdì 7 febbraio: precisazioni

Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti   Oggetto – Giornata sulla neve organizzata dagli studenti del Virgilio per venerdì 7 febbraio: precisazioni Da informazioni pervenute relative ad una giornata sulla neve prevista per venerdì 7 febbraio, si precisa che detta attività è un’iniziativa autonoma degli studenti, non approvata dagli organi collegiali né autorizzata dal Dirigente Scolastico e di conseguenza senza la copertura assicurativa della scuola; pertanto nella data indicata, trattandosi di una giornata scolastica curriculare, le lezioni si svolgeranno regolarmente ed eventuali assenze dovranno essere debitamente giustificate.

Circolari 13 Gennaio 2025

Circ. n. 134 – Corso per la realizzazione di mappe concettuali rivolto a alunni/e con DSA – triennio

Agli studenti – Triennio e per opportuna conoscenza Ai docenti Ai Genitori   Oggetto – Corso per la realizzazione di mappe concettuali rivolto a alunni/e con DSA – triennio Si comunica che mercoledì 5 febbraio ha inizio il corso per la realizzazione di mappe concettuali rivolto a allievi/e del triennio delle due sedi con certificazione DSA.

torna all'inizio del contenuto