Circolari

13 Novembre 2012

Circ. 94 – Partecipare vuol dire essere protagonisti

È con grande piacere che vi trasmetto la seguente comunicazione del Prof.Giuseppe Teri, docente referente del Progetto “Educazione alla legalità, ai diritti e alla conoscenza del fenomeno mafioso”: 

“Giovedi 22 novembre 2012, alle ore 18, il nostro istituto ospiterà, nell’Aula Magna, un dibattito sul tema “La ndrangheta” a Milano  con il Procuratore aggiunto di Milano Alberto Nobili, i ragazzi del “Virgilio” componenti del gruppo “Diritti, legalità e partecipazione” e gli studenti di Scienze Politiche del sito giornalistico “Stampo antimafioso”.

In questa occasione verrà proiettato il  film/documentario “Global mafie”, un reportage di notevole valore e attualità, realizzato dai ragazzi  di Scienze Politiche

L’iniziativa, aperta ai genitori e ai cittadini,  è di particolare interesse per il  contenuto altamente  educativo, in quanto consente di: 

  1. conoscere, attraverso esperti e testimoni, la realtà di questo fenomeno e di riscoprire la concretezza e l’importanza dei principi della democrazia e dell’eguaglianza, nonché del rispetto, dell’attenzione e della cura verso l’altro/i;
  2. agli studenti delle scuole superiori di incontrare studenti universitari  solo un po’ più grandi di loro, che già svolgono importanti esperienze culturali che con piacere vengono a condividere con i loro compagni più giovani e a presentarle ai genitori e cittadini presenti;
  3. di sviluppare momenti di riflessione su argomenti di grande attualità che interpallano la nostra coscienza e il nostro senso di responsabilità.

Il dibattito, inoltre,  si colloca, all’interno di una settimana di eventi culturali, organizzati dal Coordinamento delle scuole milanesi con Libera in collaborazione con la scuola di formazione politica Antonino  Caponnetto, il Centro Saveria Antiochia e altre associazioni, tra i quali:

– il 24 novembre l’inaugurazione dell’albero dedicato a Lea Garofalo, che sarà piantato nel Parco Sempione in prossimità dell’Arco della Pace;   

– il 25  novembre  alle 20,30  il concerto ” La musica sfida la “ndrangheta. Ricostruire armonie distrutte  per ridare corpo a Lea.. “ al Conservatorio di Milano in via del Conservatorio12, Milano. Saranno proiettati filmati con la testimonianza di Denise , figlia di Lea e letture a cura dei ragazzi delle scuole.

martedì 11 dicembre, dalle 11,10, alle 13,00,  nell’ aula magna del Virgilio terrà una lezione il professore Marcello Flores sul tema : La dichiarazione universale dei diritti e la storia dei diritti umani

Il Docente referente

Prof. Giuseppe Teri

Le docenti e i docenti interessati a partecipare con le loro classi (prioritariamente del triennio) sono invitati sin da ora a comunicare la loro adesione in vicepresidenza. Saranno accolte le iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

 Con i nostri ringraziamenti per la collaborazione e la partecipazione a queste iniziative di alto valore civile e culturale.

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

[attachments docid=”3262″] 

Ultimi articoli

Circolari 24 Febbraio 2025

Circ. n. 169 – Interventi di Educazione tra Pari – Classi prime

Ai Docenti Ai Genitori e Agli Studenti classi prime e terze   Oggetto: interventi di Educazione tra Pari – Classi prime Si comunica che interventi di “Educazione tra Pari” nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario allegato alla presente circolare pubblicata sul registro elettronico, sezione “comunicazioni”; il calendario, che indica anche i nomi degli studenti di terza coinvolti, è stato concordato con i coordinatori delle classi prime interessate e alcune date non ancora definite saranno comunicate appena disponibili.

Circolari 24 Febbraio 2025

Circ. n. 168 – Studenti partecipanti Giornata della Donazione di Sangue – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano

Alle classi 5KA; 5SC; 5XD; 5SE Studenti partecipanti Giornata della Donazione di Sangue – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano  Si comunicano i nominativi degli studenti (in allegato sul registro, sezione Comunicazioni) partecipanti alle “Giornate della donazione di sangue” presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano che si terrà il 5 marzo 2025.

Circolari 20 Febbraio 2025

Circ. n. 166 – Corso di SPAGNOLO per certificazioni DELE B2 e C1

Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Corso di SPAGNOLO per certificazioni DELE B2 e C1 Si comunica l’inizio del corso pomeridiano propedeutico all’esame per le certificazioni DELEB2 e DELEC1.

Circolari 18 Febbraio 2025

Circ. n. 165 – Iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE

Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE Si informano genitori e studenti che il giorno 18 febbraio  2025 si aprono le iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE.

torna all'inizio del contenuto