Circolari

5 Giugno 2013

Circ. 287 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti, incontro con genitori

  • CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA: 

sabato 8 giugno, ore 11.00 

Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare comportamenti inadeguati e intemperanti. L’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere un atteggiamento civile, evitando goliardie pericolose e fuori luogo in un contesto educativo, che potrebbero tra l’altro avere conseguenze durante i prossimi scrutini. 

  • PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI: 

lunedì      10  giugno,    ore 12.00:          classi quinte 

venerdì    14  giugno,    ore 18.30:          classi prime, seconde, terze e quarte.  

La pubblicazione degli esiti finali avverrà nelle due sedi:

– in Piazza Ascoli     i tabelloni di tutte le classi della scuola;

– in sede Pisacane     i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali. 

  • INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI 

Sabato  15 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori,  sia in Sede Ascoli che in sede Pisacane,  nelle classi di appartenenza. 

– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la sospensione del giudizio.

Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o con delega allo studente) una nota scritta in cui saranno indicati

–          le difficoltà incontrate e le motivazioni delle insufficienze;

–          le azioni e gli interventi di recupero, deliberati dai Consigli di classe;

–          i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre. 

I genitori che fossero impossibilitati a presenziare in tale data si recheranno successivamente in segreteria per il ritiro di tale nota e delle altre informazioni. 

Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove scritte e orali (i docenti indicheranno le tipologie) finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate.  

Il calendario delle prove sarà pubblicato in seguito – presumibilmente si svolgeranno a partire dal 2 settembre.   

– All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.

I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito.  

CORSI DI RECUPERO – IMPORTANTE

I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 15 giugno o in segreteria entro martedi 18 giugno

I corsi si svolgeranno a partire dal 24 giugno 2013 e termineranno presumibilmente entro il 13 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi. 

Per gli studenti non promossi: 

  • Sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti  che non saranno riportati sui tabelloni esposti pubblicamente nell’atrio della scuola.

 La scuola è disponibile ad offrire informazioni per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.

Oltre all’incontro del 15 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 17, 18, 21, 22 giugno con il seguente orario: 

  • lunedì    17/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • martedì 18/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • venerdì   21/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • sabato    22/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30 

I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro mercoledì  26 giugno 2013.

Dopo tale data non sarà più conservata la precedenza rispetto alle richieste di altri alunni.          

Grazie a tutti per la collaborazione

La dirigente Scolastica     

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 30 Ottobre 2024

Circ. n. 084 – Elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti

Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Docenti e ai Genitori   Oggetto: Elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti Si pubblica, in allegato e sull’Albo online, la proclamazione di quatto rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto per la componente studenti e di due rappresentanti, e non uno come comunicato con circ.

Circolari 24 Ottobre 2024

Circ. n. 081 – Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024

Ai Genitori Agli studenti E, per conoscenza, Ai Docenti   Oggetto: Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024 Si informano gli interessati che la Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, assegnando un contributo (Buono spendibile entro il 30 settembre 2025), per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e/o le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, in Italia o all’estero.

Circolari 24 Ottobre 2024

Circ. n. 080 – Avvio dell’Atelier di teatro in francese

Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Avvio dell’Atelier di teatro in francese Si comunica che a partire da mercoledì 30 ottobre 2024 sarà attivato presso il Liceo Virgilio un laboratorio teatrale in lingua francese tenuto da un esperto madrelingua.

torna all'inizio del contenuto