Circolari

9 Marzo 2013

Circ. 194 – Proposta culturale Laterza – 6 Aprile 2013

Ho il piacere di comunicarvi l’idea dell’Editore Giuseppe Laterza di riprendere il dialogo culturale, iniziato lo scorso anno con la nostra scuola con il progetto “Agorà scuola aperta”: dedicare la giornata del 6 aprile 2013 al tema “Mondo 2 il futuro che vogliamo”.

L’idea che anima questa nuova iniziativa è ancora quella di riuscire a creare un cantiere culturale permanente nella scuola con la partecipazione degli studenti, dei professori e della cittadinanza intera, che abbia la possibilità di realizzare forme di cultura condivisa.

All’interno del tema generale della giornata, Mondo 2. Il futuro che vogliamo, le scuole coinvolte propongono una parola sentita come particolarmente significativa per il futuro che vogliamo raccontare (per es. cittadinanza, legge, giustizia, lavoro, accoglienza, speranza, tradizione, Europa, legalità…). Sulla base delle scelte effettuate saranno invitati due o tre  relatori che terranno lezioni di diverso tipo sul tema scelto da ogni singola scuola.

Si punterà  sul coinvolgimento degli studenti che, insieme ai docenti, giocheranno un ruolo importante nella narrazione del futuro che vorrebbero nella società, nella scuola, nella famiglia, nella politica.

Tenuto conto delle indicazioni pervenute dai docenti consultati, i proff. Feltrin e Teri  hanno proposto la parola “giustizia”, in quanto consente di trattare anche i temi della eguaglianza/diseguaglianza, del lavoro e della dignità della persona nella nostra Costituzione, del diritto e dei diritti sociali. Sono stati proposti i seguenti relatori: Maurizio Viroli, Stefano Rodotà, Don Gallo, Don Ciotti e la prof.ssa Giovanna Procacci, docente di Scienze Politiche e autrice di un testo sulla diseguaglianza e la povertà

Sarà mia cura comunicarvi le ulteriori informazioni che perverranno sull’organizzazione e sul programma della giornata.

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 12 Marzo 2025

Circ. n. 185 – Prove INVALSI  2024/25 – Classi Quinte (grado 13)

Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto: prove INVALSI  2024/25 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da venerdì 14 a lunedì 31 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e DVA, DSA e BES certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Circolari 11 Marzo 2025

Circ. n. 184 – Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Quinte     Oggetto: Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna Il giorno mercoledì 19 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in Aula Magna un incontro dedicato alle classi Quinte con lo storico Marco Cuzzi sul tema della Città di Milano durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana.

torna all'inizio del contenuto