4 Febbraio 2016
Circ. 174 – 70 di voto alle donne
Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dei 70 anni del voto alle donne, il Corriere della Sera invita le scuole alla proiezione in anteprima del film “Suffragette” , occasione importante per far luce su una pagina di storia non abbastanza conosciuta, ovvero la lunga esclusione delle donne italiane dai diritti politici terminata appunto solo con le elezioni amministrative del ’46.
Il film “Suffragette” racconta la storia del movimento delle suffragette inglesi che, a prezzo di enormi sacrifici, riuscirono infine a ottenere il diritto di voto (dapprima riconosciuto solo alle mogli dei capifamiglia, poi nel 1928 esteso a tutte le donne del Regno).
In Italia si è dovuto attendere il dopoguerra per le prime elezioni a suffragio universale.
Per questo motivo, il Corriere della Sera propone la proiezione del film per le scuole martedì 23 febbraio al cinema Anteo in via Milazzo 9, alle ore 10:00.
Il nostro Liceo potrà partecipare con una delegazione di circa 55 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte che quest’anno andranno a votare per la prima volta.
Invito le studentesse e gli studenti interessati (max 2 per ogni classe) a segnalare la propria adesione presso le vicepresidenze delle due sedi entro il 9 febbraio 2016.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 12 Febbraio 2025
Circ. n. 160 – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di Stato 2024-25
Ai docenti Ai Docenti Agli Studenti di 5XA, 5XB, 5XC, 5XD Oggetto – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di Stato 2024-25 Si comunica che martedì 6 maggio 2025 si svolgerà nelle classi quinte dell’indirizzo scientifico la simulazione della seconda prova scritta di matematica.
Circolari 12 Febbraio 2025
Circ. n. 159 – Iscrizioni classi prime a.s. 2025/26: procedure per gli indirizzi in esubero
Ai genitori e studenti classi prime a.s.
Circolari 12 Febbraio 2025
Circ. n. 158 – Simulazione seconda prova linguistico (inglese) dell’Esame di Stato 2024-25
Ai Docenti Agli Studenti di 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE Oggetto – Simulazione seconda prova linguistico (inglese) dell’Esame di Stato 2024-25 Si comunica che lunedì 5 maggio si effettuerà nelle classi 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE la simulazione della seconda prova (inglese) dell’esame di Stato a.
Circolari 11 Febbraio 2025
Circ. n. 157 – Competizioni Sportive Scolastiche a.s. 2024-2025 – Girone di qualificazione per la fase provinciale di pallavolo femminile, categoria allieve.
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Competizioni Sportive Scolastiche a.