24 Gennaio 2014
Circ. 165 – Richiamo norme di comportamento e divieto di fumo a scuola.
In considerazione di numerose comunicazioni pervenute, nelle ultime settimane, in Presidenza e Vicepresidenza e di situazioni emerse durante lo svolgimento degli scrutini, ritengo urgente richiamare nuovamente all’osservanza delle norme di comportamento nella scuola, trasmesse con la circolare
n. 101 del 13.11.2013
In particolare, sono stati segnalati comportamenti irrispettosi da parte di alunni/e nei confronti dei collaboratori scolastici e dei docenti che, nell’esercizio delle loro funzioni, li hanno richiamati al rispetto delle regole.
Non è superfluo ricordare che la nostra scuola ha tra i suoi obiettivi l’acquisizione di comportamenti e stili di vita rispettosi dei principi basilari di una convivenza civile e della legalità.
E’ dovere di ognuno di noi partecipare al miglioramento della vita scolastica con forte senso di responsabilità e senso civico, per garantire a tutti un ambiente accogliente, gradevole e salubre.
Inoltre, sono doveri ineludibili il rispetto delle leggi dello Stato e il rispetto del Regolamento interno, deliberato dal Consiglio di Istituto, rappresentativo di tutte le componenti scolastiche.
Pertanto chiunque trasgredisca, in ambito scolastico, leggi e norme assumerà in prima persona la responsabilità degli atti compiuti e accertati, nonché delle relative sanzioni.
Ciò premesso, trasmetto nuovamente le norme di comportamento, rinnovando ai docenti coordinatori e agli studenti rappresentanti la richiesta che VENGANO LETTE E SPIEGATE IN CLASSE.
In particolare, al fine di:
- prevenire l’abitudine al fumo;
- garantire un ambiente di lavoro salubre, conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza;
- tutelare i non fumatori dai danni provocati dal fumo passivo
Si ribadisce che è vietato fumare, in ogni momento della vita scolastica, in tutti gli spazi interni ed esterni di pertinenza delle due sedi del Liceo “Virgilio”, senza eccezione alcuna.
In attuazione della normativa vigente, richiamata nella precitata circolare interna, si comunica che, dopo un primo periodo di segnalazioni e richiami verbali, ai trasgressori saranno applicate le sanzioni (multe) previste, previo accertamento da parte delle persone preposte alla vigilanza e successiva formalizzazione con specifico verbale redatto dai delegati alla vigilanza sull’osservanza del divieto di fumo designati per le due sedi
Seguirà circolare applicativa della normativa vigente in materia di divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
NORME ESSENZIALI DI COMPORTAMENTO
ANNO SCOLASTICO 2013-2014
1. Ritardi, entrate e uscite fuori orario
L’inizio delle lezioni è fissato inderogabilmente alle ore 8.00.
Solo in casi del tutto eccezionali è possibile essere ammessi in classe dal docente della prima ora, entro e non oltre le 8.10.
Si rammenta che una frequenza regolare delle lezioni da parte di tutti è segno di rispetto nei confronti della propria classe e della comunità scolastica, nonchè premessa indispensabile per la realizzazione efficace delle attività didattiche e per un apprendimento organico dei contenuti di tutte le discipline
Gli studenti che arrivano in ritardo (oltre le 8.10) saranno ammessi alla seconda ora dal docente della classe solo se in possesso della giustificazione firmata dal genitore.
In assenza di giustificazione preventiva del ritardo, l’alunno/a è tenuto a richiedere in vicepresidenza il relativo permesso di entrata e il giorno successivo deve consegnare al docente di classe la giustificazione firmata dai genitori.
Sono concessi, per tutto l’anno scolastico, permessi straordinari di max.10 mm, alle studentesse e studenti provenienti dall’hinterland, i cui genitori presentano alla dirigente scolastica una specifica richiesta corredata dagli orari dei trasporti.
2. Entrate e uscite fuori orario
Ai sensi del Regolamento interno sono autorizzate eventuali entrate all’inizio della seconda ora di lezione o uscite anticipate di un’ora, per particolari, nonché eccezionali, esigenze familiari o per visite mediche.
Tali richieste, firmate dai genitori (o da studenti maggiorenni) e accompagnate da attestazione del medico (in caso di visita medica), vanno presentate al docente della seconda ora di lezione o della penultima ora (in caso di uscita anticipata). I docenti le annoteranno sul registro di classe.
3. Limite dei permessi e misure relative
Ai sensi del Regolamento interno, modificato dal consiglio di Istituto nel corrente anno scolastico, le entrate alle 9.00 e le uscite anticipate sono possibili per un massimo di 4 per ogni periodo in cui è suddiviso l’a.s.
Superato tale limite, l’alunno/a, in caso di ritardo oltre le ore 8.00, dovrà essere accompagnato a scuola da un genitore per essere ammesso alle lezioni, dopo un adeguato chiarimento con i collaboratori della preside e un’assunzione di responsabilità per il futuro.
Sarà cura del docente coordinatore della classe monitorare i ritardi degli alunni, comunicarli alla vicepresidenza (nelle rispettive sedi Ascoli e Pisacane) e, contestualmente, disporre l’informazione scritta ai genitori degli alunni non rispettosi delle regole, per le successive operazioni di competenza della segreteria didattica.
Nel caso l’alunno non fosse accompagnato dai genitori non sarà ammesso alle lezioni per tutta la giornata e rimarrà in biblioteca o in altro luogo sorvegliato.
4. Dispositivi elettronici e telefoni cellulari
Il divieto di utilizzo di dispositivi elettronici e dei telefoni cellulari durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza che tutti devono rispettare, perché il loro uso scorretto favorisce sia la distrazione di chi li usa e dei compagni, sia infrazioni lesive della privacy in caso di riprese inopportune o non autorizzate.
Inoltre, ai sensi della normativa ministeriale in vigore, il loro uso improprio costituisce un’infrazione disciplinare, con conseguente applicazione della sanzione che il Consiglio di classe riterrà più opportuno irrogare e che sarà proporzionale alla gravità accertata, tenuto conto delle indicazioni di massima del regolamento interno.
Il docente, che accerta l’infrazione durante la lezione, è autorizzato a richiedere la consegna temporanea del dispositivo che sarà restituito alla fine della lezione. In caso di infrazione ripetuta, il docente consegnerà in vicepresidenza il dispositivo utilizzato durante la lezione.
In quest’ultimo caso, il cellulare o altro dispositivo sarà restituito a uno o entrambi i genitori informati via e-mail o telefono. Nell’uno e nell’altro caso, il cellulare dovrà essere spento immediatamente dall’alunno prima della consegna.
Qualora l’alunno rifiuti di consegnare il dispositivo e/o cellulare, il docente ne prenderà atto e riferirà al dirigente scolastico, anche ai fini di una sanzione per mancato rispetto delle regole e della comunità scolastica.
Si rammenta che l’uso accertato della strumentazione elettronica nello svolgimento di una verifica scritta comporta una valutazione negativa della prova o l’annullamento della stessa.
5. Fumo a scuola
Ai sensi dall’art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448, e dall’art. 10 della legge 689/1991, come modificato dall’art. 96 del Decreto Lgs. 507/1999, visto il DL n.104 del 26.07.2013, al fine di tutelare la salute individuale e collettiva dei non fumatori, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali, è vietato fumare in tutti gli spazi interni ed esterni di pertinenza delle due sedi del Liceo “Virgilio”, senza eccezione alcuna.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa in vigore, previo accertamento e segnalazione da parte delle persone preposte alla vigilanza.
6. Utilizzo degli spazi e delle attrezzature della scuola
Il rispetto di tutti gli spazi interni ed esterni della nostra scuola è segno di civiltà e di appartenenza alla comunità scolastica.
La concessione agli studenti dei locali delle biblioteche per lo studio e di aule per gli incontri settimanali è subordinata all’impegno di garantirne la buona tenuta.
Il degrado ambientale e manomissioni strutturali, causati da singoli alunni o da gruppi, saranno oggetto di richiesta di risarcimento danni alle famiglie dei responsabili accertati.
Gli alunni saranno richiamati a ripulire luoghi e strutture.
7. Orari di accesso alla segreteria didattica
Gli sportelli della segreteria didattica sono aperti agli studenti tutti i giorni durante l’intervallo e alla fine delle lezioni.
Il rispetto di questa norma evita interruzioni nel lavoro degli assistenti amministrativi e, agli studenti, di uscire dall’aula durante le ore di lezione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Area riservata 18 Dicembre 2024
Circ. n. 123 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Ulteriori indicazioni in merito alla gestione delle domande finalizzate alla frequenza dei percorsi formativi abilitanti non ancora attivati ex D.P.C.M. 4 agosto 2023
Docenti 18 Dicembre 2024
Circ. n. 122 – Anagrafe Nazionale dell’istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: Anagrafe Nazionale dell’Istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Circolari 17 Dicembre 2024
Circ. n. 121 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 13 Dicembre 2024
Circ. n. 120 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti)
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti) Si trasmette, in allegato, il calendario degli scrutini del primo quadrimestre.