Circolari

4 Dicembre 2015

Circ. 120 – Corso di introduzione ad AutoCAD

Si comunica che nel corso del secondo quadrimestre, tra i mesi di febbraio ed aprile 2016, sarà attivato presso codesto istituto il primo corso di disegno assistito dal Computer.

Il corso di Autocad “livello base” nasce con la finalità di insegnare allo studente i comandi e le procedure di disegno essenziali, per poter cominciare a lavorare autonomamente con il software AutoCAD. Tale competenza è necessaria per la preparazione a corsi universitari sulla progettazione e composizione architettonica, disegno d’ingegneria, disegno meccanico e industriale con AutoCAD, svolti soprattutto nelle diverse scuole del Politecnico di Milano.

Si prevede un numero totale di 20 ore, divise in 8 incontri da 2 ore e mezza ciascuno, in orario pomeridiano.

Il corso è prioritariamente rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno, ed eventualmente  potrà essere esteso a qualche allievo del terzo anno.

Il corso, che prenderà avvio a partire da un numero minimo di 15 studenti, prevede un contributo per l’iscrizione commisurato al numero dei partecipanti. Si richiede agli interessati di esprimere la propria adesione entro e non oltre il 12 dicembre.

Obiettivi didattici:

  • uso di AutoCad e dei comandi principali
  • disegno tecnico bidimensionale con AutoCad
  • realizzazione di disegni tecnici con AutoCad
  • introduzione al disegno tridimensionale con AutoCad
  • realizzazione di semplici modelli tridimensionali.

Programma base del corso:

  1. introduzione ad AutoCAD.
  2. strumenti di disegno e modifica dei disegni.
  3. impostazione e la gestione dei disegni con layer e blocchi.
  4. impaginazione in tavola con il corretto uso dei layout per la stampa.
  5. introduzione alla modellazione 3D.

 

La Dirigente Scolastica                                                           La Responsabile del Progetto

Prof.ssa Nicolina Francavilla                                                      Prof.ssa Manuela Oglialoro

Ultimi articoli

Circolari 11 Marzo 2025

Circ. n. 184 – Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Quinte     Oggetto: Celebrazioni 25 aprile al Virgilio: conferenza di storia in Aula Magna Il giorno mercoledì 19 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in Aula Magna un incontro dedicato alle classi Quinte con lo storico Marco Cuzzi sul tema della Città di Milano durante gli anni della Repubblica Sociale Italiana.

Circolari 10 Marzo 2025

Circ. n. 181 BIS – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025: programma

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Al Personale ATA   Oggetto – Co-gestione nei giorni 12-13-14 marzo 2025: programma Facendo seguito alla circ.

torna all'inizio del contenuto