Circolari

5 Dicembre 2012

Circ. 117 – Proposta Consiglio di Zona 3 – Progetto “Non Uno di meno”

Ho il piacere di informarvi che il Consiglio di Istituto nel corso della seduta del 19.11.2012, ha deliberato di accogliere la richiesta del Consiglio di Zona 3 di utilizzo di spazi del Virgilio, a titolo gratuito e senza oneri a carico della nostra scuola, al fine di consentire, in orario extrascolastico, la realizzazione delle attività del progetto “Scuola Popolare” dell’Associazione “NonUnodiMeno”.

Questo progetto intende contribuire alla lotta contro la dispersione scolastica e a promuovere la piena realizzazione del diritto allo studio, all’inclusione e alla coesione sociale, attraverso attività didattiche, di ri-motivazione e di recupero dell’autostima, nonché attività laboratoriali, in una concezione che tende a non separare il sapere dal saper fare.

Le attività previste sono rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Zona 3, con un’attenzione particolare al biennio superiore dove la dispersione è più elevata.

La Scuola NonUnodiMeno, attiva da alcuni anni in scuole delle Zone 8 e 9 di Milano, vive grazie all’impegno volontario di docenti in servizio o in pensione, di genitori insegnanti e di studenti universitari. Per le attività di orientamento e riorientamento è supportata da un’equipe pedagogica. 

Pertanto, considerata la forte valenza educativa e formativa del progetto, invito le docenti e i docenti a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Maria Teresa Punzo che ha manifestato la sua adesione a titolo volontario e la disponibilità a coordinare eventuali interventi che potrebbero essere rivolti agli studenti della nostra scuola.

Infine vi chiedo, cortesemente, di estendere l’invito agli insegnanti del Virgilio in pensione che potrebbero essere interessati a questa iniziativa. 

Grazie per la collaborazione e la disponibilità 

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Prof. ssa Nicolina Francavilla

[attachments docid=”3451″]

 

Ultimi articoli

Circolari 10 Aprile 2025

Circ. n. 218 – Saggi teatrali del 6 e 7 maggio 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto: Saggi teatrali del 6 e 7 maggio 2025   Martedì 6 maggio e mercoledì 7 maggio 2025 saranno in scena gli spettacoli dei laboratori teatrali del nostro Liceo presso il Teatro Oscar in via Lattanzio 58/A (raggiungibile con mezzi di superficie 92, 16 e la linea MM 3 Stazione LODI T.

Area riservata 9 Aprile 2025

Circ. n. 215 BIS – Convocazione dipartimento di sostegno – 29 aprile 2025.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 8 Aprile 2025

Circ. n. 217 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Fiori, tempo, respiro” – Incontro con Francesco Filidei

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Fiori, tempo, respiro” – Incontro con Francesco Filidei A seguito di una collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “Fiori, tempo, respiro” al prezzo agevolato di 5 euro.

Area riservata 8 Aprile 2025

Circ. n. 215 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2025/26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto