17 Ottobre 2015
Circ. 059 – WORK IN PROGRESS (sportello di aiuto allo studio ) a.s. 2015- 2016
Quest’anno l’offerta del Virgilio per il successo formativo dei suoi studenti coinvolgerà oltre che matematica anche latino/italiano biennio e triennio e tutte le lingue straniere (in seguito all’approvazione del Collegio Docenti del 29/10/15) .
Alcuni docenti del Virgilio, delle materie sopra elencate, saranno a disposizione degli studenti per fornire loro interventi tempestivi e mirati al recupero di specifiche carenze disciplinari.
Tempi e modalità di svolgimento :
- dalla terza settimana di ottobre alla terza settimana di maggio;
- da 1 a 3 volte alla settimana a seconda delle materie;
- un docente per materia (secondo il calendario allegato diverso per ciascuna sede) a disposizione per 1h /1,5 h;
- intensificazione nel mese di febbraio per l’ulteriore recupero delle insufficienze relative al primo periodo scolastico;
- partecipazione volontaria;
- richiesta del docente (da segnalare alle famiglie sul RE).
Modalità di partecipazione:
Per poter usufruire dello sportello gli studenti dovranno anticipatamente iscriversi (almeno due giorni prima) su appositi registri (uno per ciascuna sede e per materia ) che verranno collocati sul tavolo antistante la sala ricevimento parenti in sede Pisacane e sul tavolo antistante la vice-presidenza in sede Ascoli, scegliendo il giorno, tra quelli disponibili nel calendario esposto, l’ora dell’appuntamento e indicando cognome, classe e argomento da chiedere.
Al termine dell’intervento dovranno firmare la presenza.
È obbligatorio segnalare la rinuncia entro le ore 8 della giornata prescelta.
In allegato sono riportate le modalità di effettuazione dello sportello differenziate per le singole materie.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Modalità interventi per la sede PISACANE
MATEMATICA
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2 incontri alla settimana
da ottobre a metà maggio |
1h ciascuno
13.30-14.30 |
3 appuntamenti di 20 minuti,
(da 2 a 10 studenti ciascuno)
1 argomento per appuntamento. |
Lunedì
Giovedì |
Tutte le classi |
LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre ad aprile |
1, 30 h ciascuno
13.20-14.50 |
da 6 a 15 studenti ciascuno,
– (30’) recupero teorico – (60’) intervento individualizzato |
Mercoledì
Giovedì
|
Nel I quadrimestre:
le seconde Nel II quadrimestre: le seconde e le prime |
LATINO ( TRIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a metà maggio |
1 h ciascuno
13,30-14,30 |
da 4 a 6 studenti ciascuno,
massimo 3 argomenti per incontro |
Lunedì
Venerdì
|
terze e
quarte |
SPAGNOLO
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre a metà maggio |
1h ciascuno
13,30-14,30 |
da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Lunedì
Giovedì |
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
INGLESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a metà maggio
|
1h ciascuno
ora inizio variabile come da calendario esposto. |
da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Vedi calend. | Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
FRANCESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da marzo a metà maggio
|
1,30 h ciascuno
13,30-15 |
da 6 a 10 studenti ciascuno
argomenti proposti dall’insegnante . |
Giovedì
|
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
TEDESCO
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2 incontri al mese
da novembre a maggio
|
1,30 h ciascuno
ora inizio variabile come da calendario esposto |
da 6 a 10 studenti ciascuno
argomenti proposti dall’insegnante. |
Lunedì
Mercoledì
|
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
Modalità interventi per la sede ASCOLI
MATEMATICA
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2/3 incontri alla settimana da fine ottobre a maggio |
1h ciascuno
|
da 4 a 10 studenti ciascuno
|
Vedi calendario |
Tutte le classi |
LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre ad aprile |
1,30 h ciascuno | da 6 a 15 studenti ciascuno,
– (30’) recupero teorico – (60’) intervento individualizzato |
Giovedì
|
Nel I quadrimestre:
le seconde Nel II quadrimestre: le seconde e le prime |
LATINO ( TRIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana da novembre a maggio |
1 h ciascuno 13,30-14,30 |
da 4 a 6 studenti ciascuno,
massimo 3 argomenti per incontro |
Mercoledì
Venerdì
|
terze e quarte |
INGLESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a maggio
|
1 h ciascuno (vedi calendario) | da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Martedì
Mercoledì Giovedì
|
Prime, seconde, terze (quarte e quinte su segnalazione docente) |
Ultimi articoli
Area riservata 18 Dicembre 2024
Circ. n. 123 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Ulteriori indicazioni in merito alla gestione delle domande finalizzate alla frequenza dei percorsi formativi abilitanti non ancora attivati ex D.P.C.M. 4 agosto 2023
Docenti 18 Dicembre 2024
Circ. n. 122 – Anagrafe Nazionale dell’istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: Anagrafe Nazionale dell’Istruzione – Portale per i servizi online di gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione.
Circolari 17 Dicembre 2024
Circ. n. 121 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 13 Dicembre 2024
Circ. n. 120 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti)
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Scrutini del primo quadrimestre – calendario (genitori e studenti) Si trasmette, in allegato, il calendario degli scrutini del primo quadrimestre.