Circolari

18 Settembre 2013

Circ. 015 – Il saluto della Preside agli studenti e alle studentesse

“Cari fratelli e sorelle, ci rendiamo conto dell’importanza della luce quando vediamo le tenebre, Ci rendiamo conto dell’importanza della nostra voce quando ci mettono a tacere. Allo stesso modo, quando eravamo nel nord del Pakistan, abbiamo capito l’importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi…. …. In India, bambini innocenti e poveri sono vittime di lavoro minorile. Molte scuole sono state distrutte in Nigeria. La gente in Afganistan è colpita dall’estremismo, le ragazze devono lavorare in casa e costrette a sposarsi in età precoce. La povertà, l’ignoranza, l’ingiustizia, il razzismo e la privazione dei diritti fondamentali sono i problemi che uomini e donne devono affrontare…..

Facciamo appello a tutti i governi affinché garantiscano un’istruzione gratuita e obbligatoria in tutto il mondo per ogni bambino……Cari fratelli e sorelle, vogliamo scuole e istruzione per il futuro luminoso di ogni bambino…… Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini sono fuori dalle loro scuole………E se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, cerchiamo di armarci con l’arma della conoscenza e di farci scudo con l’unità e la solidarietà…..Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”.

(Dal discorso all’ONU di Malala Yousafzai, la ragazza afgana di 16 anni che i talebani avevano cercato di uccidere) 

Care ragazze, cari ragazzi del Liceo Virgilio

E’ con queste preziose e intense parole di Malala che desidero augurarvi di riuscire a realizzare i vostri sogni e desideri in questo nuovo anno scolastico, di vivere con serenità e gioia il vostro percorso scolastico che sarà ricco di belle e interessanti esperienze se sarete curiosi di conoscenze, scrupolosi nello studio e se saprete mettervi in gioco con la vostra intelligenza e creatività.

Coltivate giorno dopo giorno i valori della solidarietà, del rispetto delle persone e delle regole,  della libertà di tutti e di ciascuno.

 

In bocca al lupo!

La vostra preside

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti    Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 15 Aprile 2025

Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC   Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

torna all'inizio del contenuto