14 Settembre 2020
Benvenuti, nonostante tutto – saluto del Dirigente scolastico agli studenti del Virgilio
Benvenuti, nonostante tutto
Il nuovo anno scolastico, pur nel persistere dell’emergenza sanitaria che ha stravolto la nostra vita quotidiana, è cominciato con la riconquista, ancorché parziale, di un valore prezioso e fondamentale: venire a scuola.
Certo, gli studenti che hanno frequentato il Virgilio negli anni scorsi ritrovano oggi, dopo sei mesi di assenza forzata, una scuola molto diversa da quella cui erano abituati: regole rigide, obbligo di mascherine e distanziamento, ingressi differenziati, poca o nulla libertà di movimento.
Per i ragazzi che quest’anno iniziano il percorso liceale l’impatto è stato, se possibile, ancora più traumatico e, con ogni probabilità, assai diverso dalla loro immaginazione e dai loro desideri.
La possibilità di ritornare in futuro alla piena presenza in classe è però subordinata al rispetto scrupoloso delle regole attuali: solamente se l’intera comunità scolastica capirà e farà propria l’inderogabile necessità delle limitazioni in atto torneremo finalmente a riacquistare e a rivivere il senso profondo della scuola come luogo di aggregazione, socializzazione e condivisione finalizzato a costruire l’identità culturale e sociale dei nostri studenti, stimolandone attivamente il sentimento di meraviglia di fronte al mondo ed il desiderio di conoscenza.
Colgo infine l’occasione per chiedere ai genitori ed agli studenti di avere pazienza e comprensione per quanto concerne il pieno utilizzo delle nostre risorse online, che nei prossimi giorni verranno messe a punto in maniera efficace.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 108 – Prima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio
Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Prima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2024 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 107 – Sciopero generale per il giorno 29 novembre 2024.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale per il giorno 29 novembre 2024.
Area riservata 21 Novembre 2024
Circ. n. 106 – Assemblea sindacale in orario di servizio personale ATA – giovedì 28 novembre 2024, ore 8:00-10:30
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 105 – Spettacolo in lingua spagnola “ El cumpleaños”. Los niños y la dictadura argentina (1976-1983), giovedì 28 novembre
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Spettacolo in lingua spagnola “El cumpleaños”.