17 Febbraio 2015

Comunicato dei genitori del Consiglio di Istituto dell’Istituto Virgilio

Gentili genitori,
vogliamo comunicarvi con amarezza che, dal pomeriggio di ieri e fino ad un’ora fa, il Liceo Virgilio è stato in ostaggio di pochi studenti che, in nome di un non ben precisato “malcontento diffuso” hanno trasformato la Cogestione, condivisa e sostenuta da Studenti, Preside, Docenti e Genitori in una occupazione degli spazi scolastici, impedendo di fatto l’accesso alla scuola e provocando la paralisi delle attività programmate e la sospensione forzata dei servizi amministrativi.
Ciononostante, Preside e alcuni docenti sono stati impegnati con innumerevoli tentativi di mediazione, dal pomeriggio di ieri, a comprendere le ragioni del gesto messo in atto (lo ribadiamo) da una minoranza di studenti.

I portavoce della minoranza occupante si sono spesso contraddetti, venendo meno agli impegni da loro stessi presi nei confronti degli studenti e della scuola.

Vorremmo sottolineare che l’attività di cogestione nella giornata di ieri era ben avviata e la partecipazione degli studenti era molto positiva.

Aggiungiamo che i comunicati degli studenti occupanti comparsi sui social contengono falsità.

La Preside ed alcuni docenti hanno trascorso tutta la notte a scuola per evitare l’intervento delle forze dell’ordine.

Vogliamo esprimere solidarietà alla Preside, ai Docenti, al Personale ATA, che anche oggi, come tutti i giorni, sono a scuola per difendere il diritto di tutti contro le prese di posizione di pochi.

Vi stiamo scrivendo dalla scuola e vi comunichiamo che la maggioranza degli studenti ha votato poco fa a favore della ripresa delle attività deliberate dal CdI per la cogestione e contro l’occupazione.

I Genitori del Consiglio d’Istituto

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24