11 Ottobre 2024

Circ. n. 053 BIS – Aggiornamento – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo: aggiornamento per impennata e torretta sede Ascoli e per le scale lato Bandiera di Via Pisacane

Agli Studenti

Al Personale Ata

e, per opportuna conoscenza,

Al Dsga

DA LEGGERE NELLE CLASSI A CURA DEL COORDINATORE

Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo: aggiornamento per impennata e torretta sede Ascoli e per le scale lato Bandiera di via Pisacane

Come già comunicato con circ. n. 12, sono previsti due intervalli, dalle 9.50 alle 10.05 e dalle 11.55 alle 12.10.

Gli studenti possono muoversi negli spazi della scuola e nei cortili autorizzati:

• per Ascoli: è consentito l’uso del solo cortile aula magna e non il cortile prospiciente la palestra;
  • per Pisacane: è consentito l’uso del cortile lato Bandiera, mentre il cortile lato elementari è utilizzabile solo per l’entrata e l’uscita secondo il piano previsto dalla scuola.

Inoltre, si comunicano le seguenti disposizioni che riguardano entrambe le sedi.

Per la sede Ascoli: per problemi legati alla vigilanza e per ragioni di sicurezza, da lunedì 14 ottobre non è più consentito il transito e lo stazionamento nelle impennate e nella torretta neanche durante la ricreazione, quindi sia durante le ore di lezione che l’intervallo ne vige l’assoluto divieto di passaggio e di transito; le scale dell’impennata saranno utilizzabili esclusivamente come vie di fuga e uscita di emergenza in caso di esodo.

Fa eccezione il passaggio al piano terra lato aeronautica e Mille per accedere al cortile Aula magna durante la ricreazione e per le tre classi collocate al piano terra lato Mille 2SC, 2SF, 3SF per ingresso, uscita e nelle ore di lezione per recarsi ai servizi. Inoltre, si ricorda che in una parte del cortile dell’aula Magna è ancora presente un’area di cantiere delimitata da una rete di colore arancione per i lavori della sostituzione della caldaia; si raccomanda di fare la massima attenzione e di non violare, per nessun motivo, l’area delimitata.

Per la sede Pisacane: le scale del lato Bandiera sono utilizzabili esclusivamente per l’uscita degli alunni alla fine delle lezioni secondo il piano della scuola e non possono essere utilizzate durante la ricreazione per scendere di piano o per raggiungere il cortile. Inoltre, è vietato sostare sulle rampe e sulle scale del cortile Bandiera e negli spazi adiacenti.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi igienici, si precisa che i bagni vanno utilizzati esclusivamente per i bisogni fisiologici, lavare le mani, bere e non come luogo di aggregazione e socializzazione, attività che durante la ricreazione devono essere espletate nelle aule, nei corridoi e nei cortili autorizzati.

Si ribadisce che anche durante la ricreazione occorre osservare un comportamento corretto e rispettoso delle persone e degli spazi scolastici; in particolare si ricorda che sono vietati giochi e attività che prevedano l’uso del pallone o qualunque attrezzo che possa recare danno alle persone e alle cose; inoltre sono da evitare attività che possano arrecare disturbo, compreso la diffusione della musica ad alto e medio volume.

Infine è utile ricordare che vige il divieto di fumo in tutti i locali scolastici, compresi i cortili e gli spazi all’aperto e che saranno applicate le sanzioni previste in caso di violazione del divieto.

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 18 Ottobre 2024

Circ. n. 070 – Vigilanza durante l’intervallo, orario definitivo

Circolari 18 Ottobre 2024

Circ. n. 069 – Interventi equipe ATS Milano e Città Metropolitana selezione gruppo Educatori tra Pari – classi terze

Ai docenti Ai Genitori Agli Studenti classi terze   Oggetto: Interventi equipe ATS Milano e Città Metropolitana selezione gruppo Educatori tra Pari – classi terze   Si comunica che l’equipe ATS Milano e Città Metropolitana presenterà nelle classi terze il progetto di “Educazione tra Pari” e guiderà la selezione di n.

Circolari 17 Ottobre 2024

Circ. n. 068 – Inizio attività laboratorio creativo di burattini

Agli studenti Ai genitori Ai Docenti   Oggetto – Inizio attività laboratorio creativo di burattini  Si comunica che dal mese di novembre sarà attivato un laboratorio, coordinato da Moreno Molla, finalizzato alla costruzione di burattini con materiali di recupero e all’elaborazione di una breve sceneggiatura per un eventuale spettacolo.