14 Febbraio 2024
Circ. n. 161 – Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli studenti
Oggetto: Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo
Facendo seguito alla circ. n. 135 (LINK) concernente le attività previste per il “Giorno della memoria”, si confermano le seguenti attività.
Mercoledì 6 marzo 2024
– alle ore 8.30-10.55 ci sarà la proiezione in aula magna di p.zza Ascoli del film “Rapito“ di Marco Bellocchio, recentemente presentato al Festival di Cannes; dopo la proiezione del film, dalle 11.10 alle 13.05 vi sarà un dibattito alla presenza dello stesso regista Marco Bellocchio. L’attività è rivolta preferibilmente alle classi quarte e quinte. In considerazione dell’importanza dell’evento e del prestigio dell’intervenuto, nel caso la capienza dell’aula magna non fosse sufficiente per accogliere tutte le classi richiedenti, la proiezione del film e il dibattito potranno essere seguiti in streaming dalla propria aula.
Martedì 26 marzo 2024
La mattinata sarà suddivisa in due momenti:
– dalle 9 alle 10.55 (per il biennio) ci sarà la presentazione della graphic novel “Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo“, alla presenza del protagonista Emanuele Di Porto (sfuggito alla deportazione degli ebrei romani del 16 ottobre 1943) e di Marco Caviglia, direttore del Museo della Shoah di Roma. Si invitano i docenti delle classi coinvolte a far acquistare o comunque di far leggere agli studenti il libro prima dell’incontro.
– dalle ore 11.10 alle 13.05 gli stessi relatori tratteranno con lezioni frontali, video e altro, tematiche relative alla deportazione e alla Shoah; l’attiva è adatta preferibilmente alle quinte ma la partecipazione è aperta alle classi del triennio.
Si pregano i coordinatori e/ o i docenti che intendono iscrivere le proprie classi ad uno o entrambi gli eventi, a comunicarlo entro e non oltre il 20 febbraio scrivendo alla referente prof.ssa Silvia Ferrari – silvia.ferrari@liceovirgiliomilano.edu.it
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 223 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 6-8-13 maggio 2025, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.
Circolari 15 Aprile 2025
Circ. n. 222 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3LC; 3LE; 3SD; 3KA; 3XA; 3SC; 3SF; 4SC Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.