21 Dicembre 2020

Circ. n. 87 – “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio

Agli Studenti

Oggetto: “Composizione e produzione musicale” – Laboratorio

Si comunica che è attivo il progetto “Composizione e produzione musicale”, laboratorio per approfondire la conoscenza degli elementi base di una canzone e le tecniche di registrazione ed editing di un brano musicale. Il corso laboratoriale è rivolto agli studenti del Liceo ed è tenuto dal prof. Carmelo di Girolamo.

Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:

⁃ Aspetti delle tre componenti chiave della musica: ritmo, armonia e melodia (vocale e strumentale).

⁃ Cosa caratterizza la strofa, il ritornello, il bridge, lo special, l’intro, l’outro, ecc.

⁃ Come sviluppare un brano, elaborazione timbrica e soluzioni più adatte ai diversi scopi

⁃ Elementi di produzione e composizione base (chord progression, lead, pad, beat, loop, riff).

⁃ Equalizzazione, compressione, automazione ed effetti sul suono.

⁃ Elementi di songwriting

Il progetto è finalizzato a realizzare, per chi lo desidera, un proprio brano da far confluire al Virgilio show 2021.
Il corso prenderà avvio lunedì 11 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 e avrà cadenza settimanale, in modalità online o in presenza in Aula Magna (la modalità verrà comunicata agli iscritti).

Per iscriversi si prega di compilare il seguente form (anche in calce al volantino allegato): HTTPS://FORMS.GLE/NT8GTA4XHD5QXXTW7

Il Referente

Prof. Carmelo di Girolamo

Cors-COMPOSIZ-virgilio2021

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24