19 Dicembre 2020
Cir. n. 85 – Piano di rientro in presenza dal 7 gennaio 2021 – frequenza al 75%
Circ. n. 85
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto – Piano di rientro in presenza dal 7 gennaio 2021: frequenza al 75%
Il Dpcm del 3 dicembre 2020 stabilisce il rientro in presenza dal 7 gennaio per il 75% della popolazione studentesca; inoltre, il Prefetto di Milano ha anticipato un provvedimento che disporrà lo scaglionamento degli orari di ingresso, in cui si prevede che almeno la metà degli studenti che frequentano in presenza debbano entrare a scuola non prima delle 9.30.
Nel caso le disposizioni delle autorità competenti venissero confermate, il Liceo Virgilio ha definito l’organizzazione delle lezioni, degli spazi e delle modalità di frequenza in presenza, approvati dal Collegio dei docenti in data 17 dicembre e dal Consiglio di Istituto in data 18 dicembre.
Sarà oggetto di una comunicazione apposita la descrizione delle modifiche dell’orario conseguenti all’eventuale scaglionamento, se sarà confermato dal Prefetto di Milano.
Per quanto attiene al Piano di presenza del 75% degli studenti, si prevede la frequenza in presenza al 100% per le classi prime, quinte, 4LA e 4LB (oggetto di accorpamenti nel corrente a.s.) e al 60% per tutte le altre classi seconde, terze e quarte.
In considerazione delle differenti caratteristiche e condizioni delle due sedi di Ascoli e Pisacane, in ordine al numero delle classi e alla capienza delle aule con il distanziamento previsto dal Cts, il Piano si articola nel seguente modo.
SEDE PISACANE
Nella sede Pisacane sono assegnate le aule alle singole classi secondo lo schema allegato, dove vengono indicate anche le entrate e le uscite.
Il piano prevede che, oltre le prime, quinte, 4LA e 4LB che sono in presenza tutti i giorni, le altre classi seconde, terze e quarte siano in presenza 6 giorni ogni 10. La turnazione è costruita prevedendo 15 classi in presenza e 10 in Dad ogni giorno: si sono costituiti 5 gruppi da 5 classi ciascuno, 3 dei quali sarà in presenza (per un totale di 15 classi) e 2 in Dad (10 classi). Per verificare se la propria classe è in presenza o in Dad è sufficiente consultare calendario allegato dove sono riportati in tutti i giorni del quadrimestre la distribuzione delle presenze/Dad riferite ai diversi gruppi di classi.
SEDE ASCOLI
Oltre alle 12 classi prime e quinte che frequentano in presenza tutti i giorni, per le altre classi che ruotano nella sede Ascoli si mantiene il meccanismo già utilizzato della distribuzione su 2 gruppi A e B, che si alterneranno nella frequenza in presenza; la variante per le classi è costituita dalla frequenza in presenza tutti i giorni per 1 settimana ogni 5; pertanto, in 5 settimane di scuola, le classi frequentano in presenza 18 giorni su 30 di lezione. Inoltre, le classi avranno assegnata l’aula in cui frequentano in presenza, che condivideranno con una classe dell’altro gruppo, tranne che per una settimana ogni 10, quando sono per l’intera settimana in presenza, in cui dovranno cambiarla: nell’intero quadrimestre la classe cambierà aula ogni 2 mesi e mezzo, complessivamente due volte (in pochissimi casi tre volte).
Il Piano di rientro allegato è comprensivo di tutte le indicazioni necessarie, come la collocazione nel gruppo A o B, l’aula assegnata, l’ingresso (centrale=C, laterale lato aeronautica=L, via Gaio=G) e l’uscita alla fine della lezioni (centrale=C, laterale lato aeronautica=L). Il calendario delle lezioni, per comodità di consultazione, è articolato su base settimanale.
A titolo di esempio, seguendo lo schema allegato, si riporta la situazione di due classi, 2XA e 2XD:
– le classi 2XA (gruppo A) e 2XD (gruppo B) condividono l’aula 203 (secondo piano aeronautica), entrano la mattina e escono alla fine delle lezioni dall’ingresso laterale aeronautica (L). Nei giorni 7-8-9 gennaio, come tutte le classi Ascoli, alterneranno la presenza nei giorni previsti dal gruppo di appartenenza: 2XA (gruppo A) frequenta in presenza il lunedì, mercoledì, venerdì, quindi nel nostro esempio sarà in presenza il giorno venerdì 8. Dalla settimana successiva, dall’11 gennaio, si inizia la turnazione anche delle classi che frequentano l’intera settimana (4 in tutto), tra cui le due classi che abbiamo preso ad esempio: per l’intera settimana, la 2XA andrà nell’aula 003 (piano terra aeronautica), quindi cambia aula; la 2XD resta nell’aula assegnata (203); successivamente, nelle 4 settimane che seguono – dal 18 gennaio al 13 febbraio – turneranno secondo i giorni previsti per il gruppo di appartenenza A o B. Alla quinta settimana, dal 15 febbraio, frequenteranno in presenza tutti i giorni, ma ora sarà la 2XD a cambiare aula (003) e la 2XA mantiene quella di assegnazione (203). E così via nelle settimane successive.
Unica eccezione è data dalle classi 2XB e 4SC che, in ragione del numero di studenti, nelle settimane in presenza tutti i giorni si recheranno alternativamente nel laboratorio informatico (entrata e uscita Centrale).
Nel caso vi fossero nuove disposizioni normative o delle autorità competenti, le conseguenti modifiche che si rendessero necessarie verranno comunicate con tempestività utilizzando i canali previsti dal liceo Virgilio, il sito web e il Registro elettronico, che quindi vi invitiamo a consultare anche durante le festività natalizie.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Rientro al 75% Ascoli – completo
Assegnazione classi Pisacane con entrate-uscite-1
Ultimi articoli
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 108 – Prima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio
Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Prima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2024 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 107 – Sciopero generale per il giorno 29 novembre 2024.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale per il giorno 29 novembre 2024.
Area riservata 21 Novembre 2024
Circ. n. 106 – Assemblea sindacale in orario di servizio personale ATA – giovedì 28 novembre 2024, ore 8:00-10:30
Circolari 21 Novembre 2024
Circ. n. 105 – Spettacolo in lingua spagnola “ El cumpleaños”. Los niños y la dictadura argentina (1976-1983), giovedì 28 novembre
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Spettacolo in lingua spagnola “El cumpleaños”.