Circolari

28 Maggio 2020

Circ. n. 248 – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Circ. n. 248

 

Ai Docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Si trasmette, in allegato, la Delibera del collegio dei docenti del 26 maggio 2020 sui criteri di valutazione finale, assegnazione del voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico per l’a.s. 2019/20, che recepiscono le Ordinanze n. 10 – sugli Esami di Stato – e n. 11 – sulla valutazione finale – del 16 maggio 2020 (entrambe diffuse in allegato).

Il collegio dei docenti infatti, in base all’art. 2, c. 2 dell’Ordinanza 11 citata, ” nell’esercizio della propria autonomia deliberativa […] integra, ove necessario, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne dà comunicazione alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito, che vale come integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa“.

Si ricorda quindi che i criteri deliberati sono validi esclusivamente per l’a.s. 2019/2020; sono pubblicati anche sul sito web dell’Istituto nella pagina Ptof-piano triennale dell’offerta formativa (link).

Si invitano studenti e genitori ad un’attenta lettura della Delibera; comunque, a titolo esemplificativo, se ne riportano alcuni punti:

  • l’ammissione alla classe successiva sarà possibile anche in presenza di valutazioni insufficienti;
  • per gli studenti che presentano insufficienze verrà compilato dal Consiglio di classe il Piano di apprendimento individualizzato,  documento che sarà parte integrante della pagella finale, dove si rileveranno”gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”; le modalità di recupero delle insufficienze a partire dal 1° settembre del prossimo anno scolastico saranno oggetto di una successiva comunicazione;
  • è prevista una “Scheda di valutazione formativa” (in allegato) che individua come elementi di valutazione di processo, l’autonomia, la creatività, la responsabilità e la partecipazione mostrate dagli allievi durante la Dad; la scheda sarà compilata a cura dei docenti per gli studenti che presentano un quadro non sufficiente di profitto, ovvero non si dispone di un congruo numero di valutazioni o nel caso concorresse a valorizzare il profitto complessivo dello studente, ancorché già positivo;
  • per gli alunni di terza e quarta che presentassero una sola insufficienza non grave, l’assegnazione del credito avviene equiparando la situazione ai promossi senza insufficienze solo se viene deliberato all’unanimità; è fatta salva la possibilità di integrare i crediti assegnati nell’a.s. 2019/2020 alla fine del successivo a.s., in base a criteri deliberati dal Collegio dei docenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Valutazione finale e assegnazione credito scolastico a.s.2019-20

VALUTAZIONE FORMATIVA INDIVIDUALE DaD

Ordinanza valutazione finale a.s. 2019-20

Ordinanza esame di stato

 

Ultimi articoli

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto