Magnini – Carrieri 2020
PREMIO “MAGNINI-CARRIERI” – A.S. 2019/2020
SEZIONE MAGNINI
Poesia
Vincitrice – Gaia Zanaboni 5KA – Fischio (Testo)
Motivazione L’ispirazione personale del componimento fluisce senza forzature nella forma e proietta una singola esperienza nella più vasta dimensione umana.
Il linguaggio semplice, ma sempre sorvegliato, rivela una delicata sensibilità e uno sforzo di ricerca autentico che rifugge dalle soluzioni usurate.
Colpiscono per la loro viva concretezza le immagini del ragazzo amato che catturano con tratto felice momenti di intimità quotidiana.
La giuria, infine, ha apprezzato la chiusa che sposta efficacemente il focus dall’io lirico all’altro.
Racconto
Vincitrice – Livia Valenti 5KA – Bisbiglio proibito (Testo)
Motivazione La giuria ha apprezzato lo stile raffinato e asciutto con cui l’autrice cattura il lettore e lo conduce attraverso una trama coerente e ben costruita all’interno di un immaginario distopico inquietante e pur credibile, anche grazie ai personaggi e agli ambienti – il condominio – che risultano plausibili e ben disegnati.
L’efficacia della narrazione è sostenuta dal sapiente uso delle continue dilazioni che aggiungono una componente “thriller” alla vicenda, fino alla inattesa conclusione, sospesa sull’orlo di un’apocalisse annunciata.
La lunghezza del testo – il triplo di quanto indicato – in questo caso è perdonata, in quanto funzionale all’economia complessiva del racconto.
SEZIONE CARRIERI
Fotografia
Vincitrice – Zoe Guindani 5KA – Riflessioni
Motivazione La sfida a ripensare gli spazi della nostra quotidianità è una tra le molte sfide che il periodo in corso ci ha invitato ad affrontare. E ancora, ci ha obbligato ad allargare lo sguardo, a porre maggior cura, prudenza e responsabilità in ogni nostra azione. Rimanere fisicamente isolati ci ha anche dato l’occasione di affinare il gusto, di esercitare l’acutezza e di ripensare l’eleganza. Tutte caratteristiche presenti nella foto vincitrice del concorso Carrieri 2020.
Fotografie presentate https://spark.adobe.com/page/ky43GBjQx9VWH/
Streaming della videopremiazione – 20/05/2020 video