Circolari

2 Marzo 2020

Circ. n. 198 – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative

Circ. n. 198

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

 

Oggetto – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative

Come comunicato con circ. n. 196, Il DPCM del 1 marzo 2020 stabilisce la “sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado” per tutte le scuole della Regione Lombardia.

Inoltre, all’art. 4 , comma d. si ribadisce che “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, per cui sono possibili attività didattiche non in presenza durante la chiusura della scuola dovuta a causa di forza maggiore.

Si invitano pertanto i docenti a proporre alle proprie classi forme di didattica a distanza con le quali si possono condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze  ecc..

Si riportano, a titolo di esempio, strumenti/attività che possono essere proposte, alcuni dei quali già attivi a scuola:

– il registro elettronico consente di assegnare compiti, esercizi, letture ecc. (registro di classe), condividere materiale didattico con gli studenti e con le classi (materiale didattico);

– si possono utilizzare le “classi virtuali” (Edmodo, WeSchool ecc.), piattaforme per la didattica a distanza, comunicazioni social, condivisione di video-lezioni, videoconferenze ecc.

E’ opportuno che i docenti si accertino, per quanto possibile, che da tali attività a distanza non vengano esclusi alunni della classe che non dispongono delle risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, particolare attenzione va rivolta ad allievi/e diversamente abili e alle loro specifiche esigenze, coinvolgendo i docenti di sostegno e gli educatori/assistenti alla comunicazione (quando presenti).

Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma, dal momento che dette attività non sono sostitutive ed/o equiparate alle lezioni in presenza, i docenti non firmeranno le ore di lezione, né vanno rilevate le presenze/assenze degli studenti.

Si fa presente che la sede di piazza Ascoli è aperta negli orari 8-14, per cui i docenti che hanno difficoltà inerenti gli strumenti informatici e/o la connessione internet, possono usufruire dei dispositivi presenti a scuola.

Si chiede ai coordinatori di classe di comunicare al Dirigente scolastico le criticità e le problematiche che si evidenzieranno; anche i singoli docenti, gli studenti, genitori e loro rappresentanti, sono invitati a comunicare eventuali difficoltà, problemi, criticità e/o per richiedere supporto, ai seguenti recapiti:

Inoltre, è possibile contattare la scuola attraverso i recapiti telefonici della sede Ascoli – 027382515.

Si avvisa la comunità scolastica che la scuola si sta dotando di una piattaforma d’Istituto integrata col registro elettronico.

Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Ultimi articoli

Circolari 23 Settembre 2026

Circ. n. 48 – COMPILAZIONE DEI REGISTRI DI CLASSE E PERSONALE

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 22 Settembre 2026

Circ. n. 45 – SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA E RICHIESTE DI INTERVENTO DA PARTE DEGLI OPERATORI SCOLASTICI

  Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Al Personale Ata   OGGETTO: SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA E RICHIESTE DI INTERVENTO DA PARTE DEGLI OPERATORI SCOLASTICI Con la presente si pubblica il Nuovo Protocollo quadro d’intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione di farmaci e/o gestione dispositivi medici a scuola.

Circolari 21 Settembre 2026

Circ. n. 46 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2026-27 e nella Consulta Provinciale aa.ss. 2026-2028.

  Ai Docenti Ai genitori Agli studenti e, per opportuna conoscenza, Alla DSGA   Oggetto: Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.

torna all'inizio del contenuto