Genitori

2 Luglio 2021

INDICAZIONI DI RIPASSO ESTIVO DI ITALIANO PER ALLIEVI IN INGRESSO IN  PRIMA LICEO A.S. 21/22

Caro studente della classe prima per l’anno scolastico 2021/22,

nell’augurarti un cordiale benvenuto al Liceo Virgilio, ci permettiamo di suggerirti un percorso di consolidamento dei prerequisiti in italiano da completare durante i mesi estivi.

In particolare ti indichiamo di seguito gli argomenti da ripassare:

• uso del corsivo e della maiuscola;
  • correttezza ortografica (corretto uso dell’ accento e dell’ apostrofo, corretto utilizzo della punteggiatura);
  • morfologia del pronome;
  • morfologia del verbo (coniugazione, modi e tempi, genere e diatesi);
  • elementi base di analisi della frase semplice (soggetto, predicato nominale, verbale, complementi diretti e principali indiretti);
  • elementi base di analisi della frase complessa (identificazione funzione proposizione principale, coordinata, subordinata).

Consigliamo l’utilizzo del testo di grammatica in adozione alle scuole medie.

Nell’attesa di conoscerci, vi auguriamo una bella estate.

La Commissione di lettere del biennio

Area riservata 21 Giugno 2024

Circ. n. 271 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Circolari 19 Giugno 2024

Circ. n. 270 – Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h. 11.30)

Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Oggetto: Corso di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (aggiornamento 20/06/2024 h.

Area riservata 17 Giugno 2024

Circ. n. 269 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2023-24